- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da
Claudia.
- AutorePost
- 23/01/2012 alle 16:56 #10001108
Salve! sono di nuovo qui dopo tanto tempo… Ricordate il mio cochino verde colpito dalla scabbia che ho curato con lo Stronghold rosa? Ebbene, sembrava guarito e aspettavo solo di veder ricrescere la coda quando, all’improvviso, ieri sera ho sentito un furioso battito di ali… Sono corsa a vedere ed ho trovato il pappagallino sul fondo della gabbia che si trascinava a stento come se fosse stato colpito da paralisi…
Inutile dire che, presolo in mano,l’ho osservato attentamente per capire cosa gli fosse successo, ma inutilmente… Sotto un’ala sembra un po’ spiumato e una zampina non la muove bene, perciಠnon riesce a cibarsi da solo ma devo aiutarlo io… L’ho sistemato in un’altra gabbietta, perchà© temo che sia stato aggredito dall’altro maschio a causa della femmina, perಠpigola continuamente e si muove molto male… Non so proprio che fare!23/01/2012 alle 17:06 #10001109Ciao Lillina…mi dispiace x il tuo coco!!!Come dici tu sicuramente sarà stato aggredito…i coco hanno il brutto difetto di infierire su i pi๠deboli…hai fatto bene a separarlo…cmq x quanto riguarda la cura aspetta il consiglio di clo…lei saprà aiutarti sicuramente!!!Ciao e buona fortuna
23/01/2012 alle 19:18 #10001110Quello che ਠsuccesso al tuo piccolo potrebbe non essere in relazione con la scabbia e mi sembra molto grave, da come lo descrivi: bisognerebbe capire se lo sbattere di ali e il fatto che stava sul fondo ਠstata una conseguenza di un litigio con un altro coco(in questo caso à¨non ਠgrave, potrebbe al pi๠essersi slogato una zampetta) o se ਠcaduto da solo(in questo caso potrebbe essere grave-paralisi,ictus o patologie simili).Per la mia (per fortuna)limitata esperienza, posso dirti che ho osservato che lo sbattere di ali ਠtipico del coco che sta per morire, ਠl’ultimo gesto che fa prima di spirare, ma chiaramente non ਠil tuo caso perchਠda quanto scrivi ਠvivo.Ti direi di sentire con urgenza un veterinario, anche se su alcune patologie possono fare poco anche loro.Hai fatto benissimo a separarlo,tienici aggiornati e in bocca al lupo per il piccolo.
23/01/2012 alle 20:09 #10001111Che cosa triste, mi spiace tanto per il tuo cochino! Spero guarisca in fretta!! 🙂
24/01/2012 alle 9:58 #10001112Grazie a tutti! Penso proprio che il mio coco si sia slogato una zampina cadendo a causa di un’aggressione… infatti non la muove e si sposta molto lentamente usando l’altra zampa. Continua a pigolare incessantemente, anche quando lo aiuto a mangiare prendendolo delicatamente in mano e accostandogli la vaschetta dei semini al becco. Oggi sembra sorreggersi un po’meglio tanto che ਠriuscito a salire sulla vaschetta, ma non gli riesce di chinarsi per beccare il cibo.
Cosa pensi, Clo? Dovrei forse fasciargli la zampina?… ma come? Oppure lascio fare alla natura? Un lieve progresso c’ਠstato, ma non so se puಠguarire da solo… Mi puoi dare qualche consiglio anche solo per farlo mangiare come vuole lui… forse utilizzando qualcosa… un supportino… non so. Tu che faresti?24/01/2012 alle 10:41 #10001113Ciao lillina, se il caso ਠquesto ਠper fortuna il minore dei due mali.
Dovresti capire se la zampetta ਠrotta o solo slogata.Riesce ad appoggiarla qualche volta? La fasciatura non ਠdifficile da fare , ma se fossa rotta bisogna fare attenzione a far combaciare bene le ossicine, perchਠaltrimenti o non si saldano o si saldano male.La mia esperienza non mi consente di suggerirti di portarla dal veterinario per fare questa operazione, perchਠquando la mia birbina si ruppe la zampetta, il veterinario le fece una fasciatura ma dopo i 20 giorni di riposo feci una lastra e la zampetta era rotta ancora tale e quale.A quel punto gli ho rifatto io la fasciatura e la successiva lastra dopo altri 20 giorni evidenziಠla guarigione.Non voglio con questo dirti che io sono meglio del veterinario, voglio solo dirti che in un animale cosଠpiccino si va molto a fortuna, anche perchਠquando incerotti, lei si puಠmuovere quel tanto che basta da allineare ossicine disallineate e disallinere ossicine allineate.Naturalmente sia che abbia la zampa slogata che rotta, l’uccellino ha dolore, e dovresti per questo dare qualche goccina di antidolorifico specifico(se recupero il nome di quello che prescrisse a me il veterinario te lo dico) : con il dolore infatti la cochina diventa apatica e non vuole neanche mangiare, rischiando di morire per fame o debolezza.Quindi fasciatura con lo scotck bianco dei pittori(fatta da te o dal veterinario, ਠquello che mi consigliಠil veterinario, in realtà la zampetta andrebbe prima depilata) , antidolorifico, tienila isolata e dalle i semini dalle mani o passandoglieli pochi per volta sul dito inumidito pi๠volte al giorno e bagnale il becco con qualche goccina di acqua in cui hai sciolto un po di miele, tanto per aumentare gli introiti calorici.Fammi sapere24/01/2012 alle 18:17 #10001114Grazie, Clo, per gli utilissimi consigli che mi hai scritto!
La situazione,per fortuna, ਠin parte già migliorata e ciಠmi fa pensare che si tratti solo di una slogatura: il coco, infatti, ha smesso piano piano di lamentarsi e, dopo svariati tentativi, ਠriuscito a collocarsi sul bordo della vaschetta,dove ਠrimasto per tutto il giorno mangiando di tanto in tanto con buon appetito!… L’ho preso solo una volta e mi ਠsfuggito di mano svolazzando un po’intorno alla gabbia… Gli ho dato da bere qualche goccina di acqua col miele (come mi hai consigliato tu)e mi beccava il dito mostrando di gradirla molto!! Forse non sarà necessario fasciare la zampetta, perchà© a questo punto non credo che sia rotta… ti pare? Ti terrಠinformata sugli sviluppi della situazione. Ciao e, di nuovo, grazie!24/01/2012 alle 18:47 #10001115meno male lillina, se mangia con appetito ਠun ottimo segno! Mi raccomando , tienilo comunque isolato dagli altri fino a completa guarigione e osservalo se riesce a poggiare entrambe le zampette: se ti accorgi che sta sempre solo su una, togli i posatoi e sostituiscili con delle passerelle in modo che stazioni senza tenere sempre una sola zampetta attorcigliata intorno al posatoio ma che la possa stendere su una superficie piana: me lo consigliಠil veterinario, dicendomi che in questi casi si rischia di infiammare la zampetta sana.
25/01/2012 alle 10:22 #10001116Eccomi di nuovo qui per gli aggiornamenti sulle condizioni del mio cochino:) Da quando ha avuto l’incidente non ha usato pi๠i posatoi, ma ieri ਠstato quasi sempre aggrappato all’orlo della vaschetta dei semini
che gli ho messo sul fondo della gabbietta a portata di… zampa:)
Quando si sposta sembra che appoggi entrambe le zampine, muovendosi perಠa fatica. Ha comunque riacquistato un po’ di forza, perchà© se cerco di prenderlo tenta sempre di sfuggire alla presa (cosa che non faceva prima) magari aggrappandosi alla rete della gabbia.
La notte preferisce dormire dentro una scatolina di cartone che ho sistemato in un angolino:) In questo momento sta riposando…
Se si tratta di una semplice slogatura, dovrebbe andare a posto da sola?
Mille grazie per… l’assistenza!!!25/01/2012 alle 15:15 #10001117sono contenta che le cose vadano meglio.Si, se continui a curare il piccolo come stai facendo la zampetta gli andrà a posto da sola.
04/03/2012 alle 10:31 #10001118ciao Clo, scusa se approfitto della tua disponibilità e gentilezza, ma il cochino verde ancora non si riprende bene dall’incidente. L’ho tenuto per diverso tempo nella gabbietta da solo, ma era molto triste e cercava la compagnia degli altri, per cui l’ho rimesso nella voliera. Si ciba e si pulisce regolarmente ma spesso lo trovo nella posizione di riposo, à© debole e le penne della coda (cadute al tempo della scabbia)non sono ancora ricresciute del tutto.
Ti linko un breve video che ho girato stamattina per mostrarti il piccolo. Forse ti riuscirà meglio di capire le sue condizioni per darmi un consiglio. Grazie04/03/2012 alle 13:51 #10001119Ciao Lillina, considera innanzi tutto che un coco tenuto da solo ਠmeno attivo di soggetti tenuti in compagnia, quindi il fatto che sia silenzioso e apatico puಠrientrare nella norma.Il fatto che si cibi e che si pulisca ਠun ottimo segno(se stesse male fisicamente non lo farebbe).Quanti soggetti possiedi? Non c’ਠun coco suo "amico" con il quale puoi tenerlo isolato fino a che non sei certa che abbia riacquisito completamente le forze?Ricorda che se fosse pi๠debole gli altri lo avvertirebbero e lo attaccherebbero.Detto questo , dal video , non mi sembra che sia in ottima salute, dato che ਠarruffato e mi pare respiri anche affannosamente..Purtroppo non sono una veterinaria da poterti consigliare una cura diversa da riposo, vitamine e caldo , l’unica prova che potresti fare ਠmetterlo con un altro coco per vedere quanto incide il fattore psicologico nel suo apparente malessere.Perಠse avesse qualche malattia(e dal respiro irregolare potrebbe avere qualcosa), rischi di contaggiare anche l’altro(o gli altri se lo rimetti in voliera).Segui questo blog, spero che a giorni parta la rubrica del veterinario, che purtroppo sta tardando per problemi tecnici.
04/03/2012 alle 18:14 #10001120grazie di nuovo per gli utili consigli, spero di contattare presto un veterinario..
nel frattempo rimetterಠil coco nella gabbietta da solo, anche perchà© vorrei far riprodurre gli altri due che sono bellissimi (un maschio blu cobalto ala perlata vivacissimo e una pezzata gialla dominante).. mi spiace per il cochino verde, perà²,
perchà© era simpaticissimo.. pensa che rispondeva sempre al mio fischio!!!
Forse si ਠammalato perchà© già debilitato dalla scabbia e dall’aggressione subita.. chissà ..04/03/2012 alle 18:53 #10001121sicuramente la scabbia lo ha un po indebolito, ma non perdere le speranze, curalo meglio che puoi, ਠmolto probabile che si rimetta…tra l’altro ਠproprio bello.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
