- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da
ValiCotton.
- AutorePost
- 15/10/2017 alle 17:14 #10117515
Ciao, sono nuovo del blog. Volevo sapere se è una cosa normale che ogni tanto la mia Mimì muove la testa di scatto sia orizzontalmente che verticalmente quasi come per misurare le dimensioni della gabbia che in verità non è spaziosissima (40x25x30). Potrebbe davvero dipendere da questo? Anche se non lo fa tanto spesso.
15/10/2017 alle 17:34 #10117516Ciao Roby.
Aspetta il parere dei più esperti, ma i movimenti di scatto non mi sembrano un buon segno. Potrebbero avere diverse origini, da carenze vitaminiche a problemi neurologici con cause differenti.
Potresti mettere un video?
Appena adottata, la mia inseparabile faceva molti scatti con la testa e il collo, soffriva di malnutrizione. A distanza di sei mesi, questi “tic” sono scomparsi (anche se, per il momento, non riesce ancora a seguire una dieta corretta).
In effetti la gabbia è da cambiare al più presto (trovi sul sito le misure minime adeguate); se ne hai la possibilità, appena MiMì si sarà adattata all’ambiente, sarebbe salutare farle passare qualche ora fuori dalla gabbia ogni giorno.
16/10/2017 alle 16:07 #10117517Ciao Vali, non credo siano problemi alimentari o neurologici perché sono comportamenti saltuari e poi per il resto la coco si comporta normalmente. Mi sale sulla mano, si prende anche il cibo che le porgo, è vispa, mangia normalmente, essendo una femmina non cinguetta sempre, morde spesso i legnetti che ho messo dentro la gabbia a mo’ di trespolo salta sull’altalena e svolazza tra un posatoio e l’altro, insomma in generale mi sembra un uccellino abbastanza sano. Stamane ho ordinato una gabbia più grande (70x40x35) e penso che si sentirà sicuramente più a suo agio. Io comunque cerco di non stressarla; quando la sento gracchiare forte metto la mano dentro la gabbia, sale su ed inizio a parlarle pacatamente; a quel punto comincia a cinguettare dolcemente e a volte mi becchetta delicatamente la mano. E’ veramente un amore.
16/10/2017 alle 19:02 #10117518Ciao,non mi pare proprio che si tratti di qualche problema serio da ciò che dici,sicuramente è il normalissimo e naturalissimo comportamento che hanno per guardare,ispezionare,curiosare ciò che le sta intorno.
Da quanto hai questa cocorita? Cambia spesso stanza/luogo? Magari la porti in terrazzo il giorno e poi la sposti la sera?
Se la hai da poco direi che è un’atteggiamento oltre che normale,attendibile in quanto deve abituarsi ai nuovi ambienti,rumori etc.
Ma non c’è da preoccuparsi anche se la avessi da tanto,in quanto potrebbe essere particolarmente curiosa di carattere,e le femmine ti dico per esperienza personale che sono più “pazze” dei maschietti; ne ho avuta una che si intrufolava dappertutto,si contorceva su se stessa,faceva delle vere e proprie acrobazie!! Ho anche un maschietto che la notte dorme a testa in giù appeso come un pipistrello!! Questo per farti capire le “stranezze” che puoi notare dalla personalità di questi pappagallini!!
Le misure della gabbia minime devono essere 70 Lunghezza/ 40 Larghezza e 50 Altezza,e se hai la possibilità,ovviamente più è grande lo spazio più ti ringrazieranno.
16/10/2017 alle 20:40 #10117519La coco ce l’ho dai primi di agosto e chi me l’ha venduta mi ha detto che aveva 5 mesi. Da allora la tengo nella stanza dove mangiamo e non si è mai mossa da lì. E’ una giocherellona, a volte acrobata (si arrampica sull’osso di seppia e poi scende con la testa in giù), perfino una piccola terrorista (morde, sfilaccia e sbrindella tutto), chissà avrà già gli ormoni in circolo? Comunque sembra tutto tranne un uccellino malato.
17/10/2017 alle 3:12 #10117520Se i movimenti non ti sembrano preoccupanti meglio così. A volte è difficile capire bene la situazione da qualche frase scritta à°Å¸â¢â
Da come la descrivi sembra anche molto dolce!
Le acrobazie nella gabbia sono normali, probabilmente in un ambiente di maggiori dimensioni non le farà più o le diminuirà molto.
Mi raccomando per il suo benessere, oltre alla gabbia di dimensioni adeguate, dei giochi e del volo in stanza, cerca di farle mangiare frutta e verdura fresche ogni giorno e valuta l’idea di prenderle un compagno à°Å¸Ëâ°
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

