COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 544
Ciao il problema sta nel fatto che il maschio non riesce a fecondare le uova. Da quanto tempo sono una coppia? Si sono già accoppiati? Perché se così fosse potrebbe essere sterile il maschio.
Li hai accopiati tu o si sono scelti? Sono sole o con altre......puo essere ti dico sl che o letto in giro non per esperienza che magari lei semplicemente non sela senta ,non vede in lui un compagno affidabile per la crescita di un pullo pero fa le vuova per via del nido(le galline anche se anno il gallo spesso infeconde e anche senza fanno le vuova) ma non saprei per certo
temo che la femmina rifiuti il maschio, quindi non si sono mai realmente accoppiati. Se però tu metti il nido la femmina è "stimolata" a deporre le uova che però sono infeconde.....
temo di avere anche io questo problema con una "coppia" - non riesco a capire se si sopportano oppure si stiano affiatando, credo però che sia solo sopportazione forzata. I miei non hanno il nido per cui niente uova (sono giovani)... aspetto ancora e poi deciderò.
Per te, se è una situazione che si protrae da un anno credo che ti convenga "cambiare" la coppia - magari cerca qualcuno con cui scambiare 1 dei partner..
Secondo me è brutto separare una coppia affiatata solo perché non fanno quello che dici tu, ovvero procreare, poi però decidi tu :)
Prova togliere il nido .... Almeno per tre settimane
Grazie per le risposte. Penso anch'io che la femmina non sia tanto convinta del mashio. Spesso litigano anche solo per il cibo, o quando si afficinano troppo tra loro. Cambiare la coppia non me la sento, potrebbe soffrirne il maschio.... Ormai restano così, poi quest'estate costruisco una voliera e provero con altre coppie ;)
anche la mia coppia è esattamente come la tua... a volte sembrano affiatati, altre volte litigano di brutto anche solo per il cibo (che non gli faccio mancare....)
credo che se li metti in voliera con altri soggetti alla fine si troveranno da soli un altro partner...
credo che non essendo affiatati anche se li separi non ne soffriranno, però lascerei la parola ad altri + esperti - - resto anche io "alla finestra" attendendo altri pareri per cercare di capire come comportarmi con i miei 2....
Ciao, anche la mia coppia di cocorita ha lo stesso problema, sono insieme ormai da due anni e questa è la seconda volta che metto il nido.
Sono stati super precisi nella esplorazione del nido, negli accoppiamenti frequenti soprattutto nelle ore del mattino e la femmina ha deposto quattro uova che cova già dalla seconda deposizione. Cova da 2 settimane ma ho fatto una speratura e sono tutte e quattro vuote.
Penso di levare il nido con le uova tra due giorni al massimo perché la femmina non esce dal nido praticamente mai tranne che per defecare, lui la imbocca e spesso entra nel nido con lei.secondo voi è un problema di sterilità?
No... purtroppo i problemi possono essere diversi. Se sei sicuro che siano vuote, ti conviene togliere le uova una per volta in modo da dare alla madre il tempo di abituarsi...e poi mettere il nido a fine estate. Non si fanno fare cove consecutive per non debilitarli. Prima di gettare le uova ti consiglio di aprirle comunque. Prova per la prossima cova l'inserimento della vitamina E.
Grazie, si aspetterò per mettere nuovamente il nido però devo levarle perché lei non esce da lì e ho paura che possa stare male, potrebbe covare all'infinito e non mi pare il caso... è un peccato perché veramente sono eccezionali, lui la imbocca, il nido è pulitissimo, pazienza grazie per la risposta
Tieni presente che potrebbero riprendere a fare uova dopo pochissimo tempo...ma fare cove consecutive debilita. Integra con un multivitaminico adesso...
Ciao, alla fine ho tolto le uova e il nido, subito dopo la femmina sembrava impazzita ma poi sono tornati alle vecchie abitudini.
Ora però sono 4 giorni circa che perdono entrambi moltissime piume, da premettere che prima di mettere il nido avevo aspettato che finissero la muta e per tutto il tempo che hanno avuto il nido non ho visto nemmeno una piuma per sbaglio, ora è pieno. Cosa potrebbe essere? Un altra muta così vicina mi sembra strana ma non so.... Grazie in anticipo
In questo periodo è abbastanza normale che perdano le piume..
Uova sempre vuote
Ciao, è la terza cova della mia cocorita che non va a buon fine. In tutti e tre i casi le uova erano infeconde. Eppure si scambiano il cibo, si grattano ecc. La femmina però quando il maschio prova a salirci sopra si scansa, come se non volesse accoppiarsi. Perchè nonostante cio continua a deporre uova vuote?