Urgente cocorito beccato violentemente fino a sanguinare!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #10050330
    Demone
    Partecipante
    Topic 50
    Risposte 81

    Ragazzi aiuto oggi ho trovato i due fratellini dei mie cocchini che ho allevato a mano,fuori dal nido(uno era gia uscito da un giorno) e ho subito notato che uno dei due avevo il piumaggio della testa scombinato….l’ho preso in mano e mi sono accorto che il papa o la mamma lo hanno beccato fino a farlo sanguinare…. ora gli ho presi entrambi…hanno piu di una 30na di giorni….ho provato a dargli un po di pappa con la siringa ma nn ne vogliono sapere…..ne mangiano si o no una punta di siringa…..come posso fare ad invogliarli a mangiare??

    #10050331
    Andy
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 1.566

    lasciali con i genitori, osservali fina a capire chi li picchia e toglilo, sono troppo grandi per abituarsi alla siringa, devono pensarci i genitori.

    #10050332
    jani
    Partecipante
    Topic 48
    Risposte 1.306

    mi sono ritrovata con lo stesso problema tuo oggi. Ho trovato il primo pullo di 35 giorni con tutta la testa beccata insanguinata. Pensavo fosse il papà. Ho tolto il piccolo e messo il papà in un altra gabbia. E mi sono ritrovata a vedere che la mamma beccava anche il secondo. Ho fatto in tempo a toglierlo, ma sanguinava anche lui già un pochino. Sono andata dal veterinario. ha controllato il cranio, che sembra sia illeso, somministrato antibiotico che devo dare a entrambi per una settimana. E ha messo una crema antibiotica che gli funge da cerotto e che metterò anche nei prossimi giorni. Ma per oggi anche se si muove, non ha mangiato nulla e si vede che è stanchissimo, non becca nemmeno più, cosa che di solito faceva. Adesso ho i genitori in una gabbia, i tre pulli in un altra e quello messo male da solo. Spero riescano a nutrirsi abbastanza. Lascerò volare liberi i genitori e penso che li nutriranno tra le sbarre (quando però ci sono io a vederli!). Non me la sento di lasciarli con i genitori, vista l’aggressività. Non so quanto la mia esperienza ti possa essere di aiuto, ma spero almeno un pochino.

    Ps. Vedo che mangiano con facilità il panico e la scagliola.

    #10050333
    jani
    Partecipante
    Topic 48
    Risposte 1.306

    In caso dovessi ancora leggere….la divisione funziona bene, i piccoli si nutrono con i semini di scagliola e l’acqua sul fondo della gabbia e chiaramente anche negli appositi contenitori. I genitori liberi cercano di nutrirli tra le sbarre, ma vedo che i piccoli non lo apprezzano più di tanto e se la cavano mangiando per i fatti loro.

    #10050334
    Ile
    Partecipante
    Topic 37
    Risposte 736

    Mettete anche la spiga di panico,  è più facile da mangiare per loro.  Di solito così si svezzano.

    #10050335
    Demone
    Partecipante
    Topic 50
    Risposte 81

    i genitori non posso lasciarli liberi io, xche sono abbastanza selvatici in quanto comprati da un negoziante gia grandicelli….cmq ora ho messo in una gabbietta il piccolo mal concio e sembra alimentarsi da solo mangiando l spighetta di panico…! Ora Jani ti vorrei chiedere sai che tipo di crema ha messo il veterinario? Qui nel mio paesino e nei dintorni nn c’e nessun veterinario ferrato in materia di aviaria!

    #10050336
    jani
    Partecipante
    Topic 48
    Risposte 1.306

    la veterinaria ha messo una crema che mi ha detto si usa solitamente per cavalli, ma che sugli uccellini funge da cerotto. Ha la consistenza di una crema alla zinco, ma non ti saprei dire come si chiama, me ne ha data un poco in una siringa.

    Anche i miei genitori dei pulli sono stati in gabbia per 4 anni. Non potevo lasciarli volare liberi nella vecchia casa. Ti dico come faccio, poi vedi tu se può esserti utile.

    la mattina che non ci sono lascio le gabbie chiuse. A mezzogiorno apro quella dei genitori. Non escono subito, a volte dopo ore. Poi stanno sempre intorno ai piccoli e cercano di nutrirli. Per questo tornano automaticamente nella loro gabbia a prendere semini.

    la sera me li rtirovo nella loro gabbia (fai conto che è da anni la loro casa). Volano in giro, ma poco. Sono in  pratica sempre sulla gabbia dei piccoli.

    Quello beccato è isolato in un altra gabbia (per paura che possa prendersi un infezione, se gli altri tentano di pulirlo). Mi è anche stato detto dalla veterinaria di lasciarlo solo per una decina di giorni, il tempo che prende gli antibiotici (Veraflox 1 goccia al giorno). L’antibiotico sarebbe per gatti, ma va bene in questo dosaggio per gli uccellini.

    ILE, la spiga di panico ovviamente ce l’hanno e anche il basilico.

    Sulla foto la mamma fuori e due  piccoli dentro.

    #10050337
    jani
    Partecipante
    Topic 48
    Risposte 1.306

    P.S. Il piccolo beccato è vispo, mangia e se non fosse così malconcio non si direbbe che due giorni fa era messo così male. Però vedo che effettivamente i genitori vanno dagli altri tre ma non si curano di lui…

    #10050338
    Demone
    Partecipante
    Topic 50
    Risposte 81

    Grazie mille

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.