- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da
danyjrob.
- AutorePost
- 08/06/2014 alle 11:43 #10078039
la difficoltà si pone dal momento in cui non si ha un orto personale, comprare e dare verdura dal fruttivendolo nonostante si lavi è super rischioso, alcuni studi hanno dimostrato quantità pari a 100 di arsenico zinco e ferro di quelle massime consentite, cioè a questo punto mi viene anche il timore di dargli verdura! Perché uno a cui ero legato in passato mi è morto e l unica causa a cui posso pensare è questa. Voi come fate?
08/06/2014 alle 11:51 #10078040Io Sono di Napoli, e purtroppo la mia terra è messa un po’ maluccio .
E’ Perquesto che io acquisto le verdure in busta , ad esempio compro quelle della Conad o Bonduelle , provenienti dalle terre Emiliane (specialmente Bolognesi) . Per un Altra conferma della loro purità , li lavo nell’amuchina sotto acqua corrente e li lascia diinfettare per 1-2 ore. Alla Fine ecco che esce della belle verdura fresca e pura !
Comunque non tutte le terre sono contaminate , quelle del Sud non te le prendere , a massimo quelle di Salerno e della Basilicata , se sei del Nord prendi quelle provenienti dal Nord Veneto e Dal Friuli e Dal Piemonte . Poi Quelle di Sicilia sono le migliori.
IO nOn compro più frutta e verdura dal fruttivendolo da un secolo , anche perchè non nè so la provenienza , perchè anche se lui dice che sono siciliane , non ne so mai la certezza , per questo prendo quelle in busta , come quelle Conad o Bonduelle.
08/06/2014 alle 12:07 #10078041Io sono siciliano, ma la verdura purtroppo per farla più grande e venderla tutta la riempiono, e quindi tu dici che quella del frigo sia buona???
08/06/2014 alle 12:22 #10078042Si Io ti consiglio quelle della Conad , provengono da sole coltivazione biologiche bolognesi. Ecco un’immagine —>
(sulla Bonduelle sono stati fatte delle scoperte oscene , megliose non te le dico ) , Meglio Conad , 99,9% sicure ! (la perfezione non esiste , ricordalo )
08/06/2014 alle 12:44 #10078043provero!!! anche se non mi convince la verdura cosi, per mantenerla con questa colorazione e fresca non gli metteranno conservanti o altro?
08/06/2014 alle 12:52 #10078044no , queste le producono ogni giorno e sono a corta conservazione . E’ La BUsta che è termica e quindi le fà rimanere fresche e non le fa marcire , una volta aperte , durano solo pochi giorni.
08/06/2014 alle 23:19 #10078045guarda, se lasci la verdura in acqua per due ore, come minimo perde la maggior parte delle eventuali poche vitamine e minerali residui.
ti consiglio di prendere dell’insalata tipo la lattuga o l’iceberg e scegliere per le cocorite solo le foglie più interne, quindi più protette da eventuali pesticidi o latre sostanze chiiche.Poi lavale comunque sotto acqua corrente.
Per quanto riguarda le sostanze che possono essere state assunte dal terreno, e che non vanno via con il lavaggio, la scelta più sicura sono i mercati di quartiere : occorre identificare qualche bancarella di contadini ceh vendono i propri prodotti e possono dare garanzie sulla bontà degli stessi.Nei paesi è facile, ma anche in città con un po di buona volontà ci si riesce.
Una valida alternativa, quando si può , è somministrare erbe di campo personalmente raccolte.
09/06/2014 alle 15:31 #10078046il problema è che gli stessi contadini li usano questi prodotti!
10/06/2014 alle 18:42 #10078047Eh, si è un bel problema, io prendo frutta e verdura bio da un paese qui vicino, è bella fresca e non rimane sugli scaffali, è una fortuna anche se costa, ma dato che sono allergica alle cose trattate (mi riempio di sfoghi cutanei) devo prenderla per forza per me e quindi poi do un pò della stessa anche ai cochi.
Ma per dare cose fresche si potrebbe ricorrere anche ai germogli degli stessi semini (fatti e sciacquati bene però), oppure agli stessi semini della miscela piantati in vasetto e poi tagliati quando hanno circa 8cm di altezza oppure più in là quando sono spighette. Un’altra via è quella delle verdure e delle frutte essiccate (non noci o simile ma mela, lamponi…) che reidrati un pò a parte o la aggiungi così secca alla miscela lasciando acqua buona potabile, senza cloro, a disposizione, ci sono mix anche nei supermercati, negozi per animali o online.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

