- Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da
SHREK.
- AutorePost
- 24/02/2013 alle 23:58 #10020913
Buonasera e complimenti per il sito! Vi scrivo perche mi hanno regalato una coppia di pappagallini ondulati
maschio e femmina e non ero molto preparata a questa new entri!ora dato che amo gli animali moltissimo vorrei parlarvi del loro comportamento che mi sembra atipico. Infatti non riesco a stabilire con loro alcun contatto ho provato a dargli biscotti (che non mangiano neanche dalla mangiatoia) ho letto di mettere una cordicella e di provare a stuzzicarli ma si allontanano ho provato ad aprire la gabbia ma svolazzano all impazzata e cinguettano spaventati. Io mi fermo per .non spaventarli ulteriormente ma mi chiedo come posso fare perche sono davvero diffidenti.Inoltre ho notato che non amano l altalena e passano il tempo a beccarsi a volte dolcemente a volte un po piu vigorosamente! la cosa strana e’ che tenendo la gabbia in cucina mangiano quando mangiamo ioe il mio ragazzo! per il resto non so se coprirli durante la notte o se dormono abbastanza ogni tanto sembra che sbadigliano!ho dimenticato di dire che li ho da un mese e che mi piacerebbe riuscire a interagire anche perche e’ molto divertente sentirli chiacchierare vorrei partipare anche io!grazie!
25/02/2013 alle 0:05 #10020914Mi permetto di darti la mia:
Prima ditutto ho letto nelle FAQ che è meglio non metterli in cucina.
Per il fatto che siano diffidenti è normale, aspetta che si abituino alla tua presenza e alla nuova casa. Qui sul sito, tra le schede e gli articoli, troverai tutto ciò che ti serve sapere per curarli al meglio.
25/02/2013 alle 0:10 #10020915Le cocorite non devono assolutamente stre in cucina perchè il materiale delle padelle antiaderenti è tossico per loro, posta una foto delle tue coco almeno riusciremo a dirti l’età approssimativa e il sesso dei cocoriti e terzo e ultimo non devi mai scorraggiarti secondo me loro lo percepiscono. Un piccolo consiglio offrigli una spiga di panico che sicuramente non rifiuteranno e la notte coprigli con un panno.
25/02/2013 alle 0:45 #1002091625/02/2013 alle 0:46 #1002091725/02/2013 alle 0:47 #1002091825/02/2013 alle 10:39 #10020919questa e’ la foto ma se sono nella gabbia come possono essere nocive le padelle antiaderenti?grazie
25/02/2013 alle 10:42 #10020920ciao sono nocivi i fumi delle cotture delle padelle specialmente quelle antiaderenti per via del loro rivestimento,poi direi che la femminuccia abbia almeno un 10 mesi mentre il maschietto decisamente meno al massimo 4
25/02/2013 alle 10:48 #10020921grazie mille a tutti cerchero un altra sistemazione magari all esterno! spero di riuscire a conquistarli!grazie ancora!
25/02/2013 alle 10:49 #10020922Sono ancora piccoli per la riproduzione, quindi il nido evita di metterlo. Quel nido nn va bene, ma ci vuole quello a cassetta, da mettere all esterno della gabbia. come ti hanno già detto in cucina è veramente pericoloso per via dei fumi che provoca il teflon, è lo stesso motivo per il quale si portano i canarini all interno delle miniere, essendo altamente sensibili ai gas e ai fumi, quando i minatori vedevano il canarino con le zambette in aria stecchito, era segno di una falla di gas asfisiante e inodore per noi umani.
Per addestrarli ci moltissimo tempo e pazienza, per farti capire con Chicco ci ho messo un anno e mezzo e nn è nemmeno diventato così addestrato perchè tende cmq a scappare.
25/02/2013 alle 12:07 #10020923Ciao! La femmina sembra già adulta…vicino all’anno di età, forse. Il maschietto è ancora molto giovane, dovrebbe avere pochi mesi forse non arriva a 4…quindi se mai tu volessi provare a farli riprodurre dovresti aspettare almeno altri 6 mesi…quindi se ne parlerebbe più in là…quando si rimette il nido all’inizio di settembre, per le cove autunnali. Se tu vuoi interagire con loro, potresti…ma dico potresti, con più facilità farlo col maschietto che essendo così giovane si presta molto ad essere addomesticato. Solo che dovresti separarlo per un po’ dalla femmina, in modo che abbia solo te come riferimento. Questo anche se hai del tempo da dedicargli…almeno una mezz’ora la giorno…se te la senti, ti diamo qualche indicazione su come procedere
25/02/2013 alle 18:16 #10020924invece secondo me sono un maschio e una femmina entrambi giovani circa 5 mesi….non capisco perchè shrek dici
che la femmina ha quasi un anno di età??? a sembra giovane tanto quanto il maschio
25/02/2013 alle 18:26 #10020925io concordo con dhrek giorgiolf la femmina è abbastanza grande,e credo pure io abbia un annetto,lo si capisce perchè ha le ondulature del capo arretrate a differenza del maschio e poi ha già la cera di un color beige anzichè azzurrina tipica delle giovani femmine
25/02/2013 alle 21:13 #10020926giorgiolf, ti ha risposto già Michele. Se ci fai caso la cera ha mutato la colorazione celestino pallido che di solito resta fin verso i sei sette mesi e le ondulazioni sul capo hanno quasi superato l’arcata superiore dell’occhio, stanno per raggiungere il limite definitivo. Questo ci fa supporre che sia più grande del maschietto che come vedi nella foto ha le striature che addirittura arrivano alla cera, e anche la pigmentazione tipica dei sottogola, non ha ancora raggiunto una forma definitiva, e siccome il piccolino (se non mi sbaglio) sembrerebbe un ancestrale, forse verde oliva,i punti del sottogola devono ancora raggiungere la loro connotazione definitiva. Sono sempre ragionamenti che facciamo per ipotesi…perchè l’età vera e propria si può determinare solo se sai quando è nato il pappagallino
25/02/2013 alle 22:02 #10020927buonasera a tutti per quanto riguarda il tempo mezzora mi va bene non sono assilutamente pratica di volatili quindi bisogna che mi spiegate dettagliatamente mi dispiace tenerli cosi senza dargli stimoli quando ho visto che sono molto intelligenti!vorrei trovargli una sistemazione piu adeguata e alimentarli meglio insomma tenerli cosi giusto per mi sembra uno spreco!comunque in effetti il piu casinaro e’ proprio il maschietto forse perche’ e’ piccolino ancora e si prende un sacco di beccatine!grazie ancora per i consigli
26/02/2013 alle 11:52 #10020928Allora, innanzitutto ti consiglio di leggere gli articoli di Clo riguardo l’addomesticamento e anche di vedere i video. Poi, per quel che dovresti fare, sarebbe opportuno che tu ti dedicassi una mezz’ora al giorno solo ad un cocorito per volta. I primi approcci di gruppo consistono nel passare del tempo davanti alla gabbia, parlare loro con voce molto bassa e dolce, passando la mano molto lentamente davanti le sbarre e sopra la gabbia. La parte che più spaventa un pappagallino è proprio la mano. Una volta che ti accorgerai di una certa tranquillità, puoi provare a mettere un dito all’interno della gabbia o la mano stessa, tenerla ferma e come detto prima, parlare sempre moooolto dolcemente. Quando si saranno abituati, lo step successivo e passargli il cibo dalle tue mani, senza forzarli ovviamente, ma introducendo prima il cibo dalle sbarre tenendolo con la mano, e poi direttamente dall’interno della gabbia. Quando avranno failiarizzato con questo gesto, dovresti cominciare il rapporto individuale e quindi interagire solo con uno di loro per volta.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.





