La primavera è alle porte e fino ad autunno inoltrato ci offrirà numerose erbe,fiori e bacche che potremo raccogliere per integrare e migliorare l’alimentazione dei nostri pappagallini.
Vediamo in questa pagina un elenco di bacche commestibili per i nostri pappagallini.
Nella raccolta si deve prestare molta attenzione perchè le bacche sono molto simili tra loro, a un occhio inesperto, e possono essere confuse con altre di tipo tossico o velenoso.

Biancospino
Le bacche di biancospino iniziano a sbocciare a giugno e inizialmente sono di colore verde: alla fine dell’estate diventano di colore rosso intenso e si possono cogliere.
Sono considerate un toccasana per il cuore fin dai tempi più antichi, in quanto , grazie alle significative quantità di antiossidanti (flavonoidi) in esse contenute, svolgono una funzione protettiva.
Queste bacche sono una fonte di nutrimento importante per gli uccelli selvatici e sono ottime da offrire ai nostri pappagallini

Ciliegio Selvatico
I frutti del ciliegio selvatico hanno più o meno le stesse proprietà del ciliegio classico, sono solo un po meno dolci.
Si tratta di frutti ricchi in vitamina A e C, con proprietà diuretiche e toniche.
Adatti all’alimentazione dei pappagallini.

Corniolo
Le bacche del corniolo hanno una forma circolare e molto carnosa e compaiono alla fine della primavera.
A maturazione raggiunta, tra fine agosto e fine settembre, diventano molto succose.
Le bacche di corniolo sono ricchissime di vitamina C, caroteni, pectine, tannini, mucillagini, fruttosio e acidi organici (acido malico, gallico e gliossalico),
Hanno proprietà rinfrescanti e leggermente astringenti.

Goji
Le bacche di goji sono anche dette “bacche della longevità ” per il loro contenuto di antiossidanti, vitamine C ed E, rame , fosforo, manganese, potassio e magnesio, zinco e cromo,che le rende dei veri e propri integratori naturali.
Crescono in oriente e difficilmente le troverete nelle vostre passeggiate nei prati italiani, ma se vi capita, offrirne alcune ai vostri pappagallini beneficierà alla loro salute!

Ligustro
e bacche di ligustro sono piccole e tondeggianti, dalla polpa farinosa e di colore blu-viola-nerastro
Sono diffuse un po ovunque sul territorio, maturano in autunno(ottobre-novembre) e sono molto apprezzate dagli uccelli selvatici.
Possiedono proprietà immunostimolanti, toniche e antiossidanti..

Mahonia
Sono piccole bacche violacee ricche di succo che maturano in primavera inoltrata
Contengono piccole quantità di alcaloidi e tannini, hanno proprietà depurative, toniche, immunostimolanti.

Olivello Spinoso
sono piccole bacche di colore arancione intenso che ricoprono i rami dell’arbusto per tutto l’inverno.
Sono caratterizzate da un alto contenuto vitaminico(A, C, E, P)e minerale(ferro, calcio, magnesio e rame) oltre a un buon numero di flavonoidi.
Hanno proprietà ricostituenti, lenitive e cicatrizzanti.

Piracanto
Le bacche di piracanto sono piccole e polpose , di colore rosso-arancione e riunite a grappolo.
Rimangono sugli arbusti fino a primavera.
Hanno più o meno le stesse proprietà nutrizionali della mela, e costituiscono un interessante cibo per i pappagallini,
sia sotto il profilo nutrizionle, sia sotto quello di stimolo della loro curiosità .


Rosa Canina
Le bacche di rosa canina si trovano in abbondanza in inverno sui relativi cespugli.
Sono di forma allungata e color rosso corallo, con un ciuffetto nella parte inferiore.
Sono in assoluto uno dei frutti più ricchi di vitamina C(fino a 100 volte più degli agrumi) e la ricchezza in bioflavonoidi le rendono un ottimo integratore naturale per i nostri pappagallini, in grado di potenziare il loro sistema immunitario oltre ad agire da ottimo tonico generale.

Sambuco
Le bacche di sambuco sono piccole, sferiche e di color nero-violaceo riunite a grappoli.
Iniziano a maturare alla fine dell’estate e si trovano fino ad autunno inoltrato.
Le bacche di sambuco sono ricchissime in quercetina, un flavonoide antiossidante, che protegge il sistema circolatorio e agisce da immunostimolante.
Apportano anche discreti quantitativi di vitamine A, C e alcune del gruppo B


Sorbo
I frutti del sorbo maturano in autunno, sono di color giallo rossastro, quasi bruno a maturità .
Sono molto apprezzati dagli uccelli selvatici.
Apportano vitamina C ed acido malico.
Hanno proprietà diuretiche, astringenti ed antinfiammatori

Uva spina
L’uva spina è piccolo arbusto che cresce nelle zone umide e produce bacche rossastre che maturano alla fine dell’estate.
Le bacche dell’uva spina, di consistenza farinosa, apportano tannini e flavonoidi , dalle proprietà rispettivamente atinfiammatorie e antiossidanti.
Ma il loro principio attivo più importante è l’idrochinone, che si è dimostrato attivo contro i ceppi batterici intestinali, tra cui l’escerichia coli e lo streptococcus.

