COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 605
come cardo mariano ci sono tantissimi prodotti allora in commercio. ma come silimarina certificata allora ci possiamo fidare solo del legalon? lo sciroppo contiene 1 gr di flavonoidi espressi come silimarina mentre le bustine contengono 200 mg di flavonoidi. l'unico problema è che nn è puro, nel senso ci sono tanti eccipienti. grazie Clo per i chiarimenti
Grazie Clo. Ho letto anche l'altro tuo thread sulla cura ricostituente e se possibile volevo chiederti, nel caso si volesse fare una cura disintossicante per il fegato, quanto estratto di cardo mariano bisogna mischiare al pastoncino. Mi rendo conto che il dosaggio, come hai scritto anche tu, cambia a seconda della concentrazione di principio attivo presente nel prodotto, quindi prendendo ad esempio il prodotto del link che allego (ma va benissimo anche un altro prodotto, poi eventualmente faccio le proporzioni) tu quanto ne consiglieresti? E per quanti giorni? Grazie mille anticipatamente!
http://www.erbamea.it/ita/index.php/indice-capsule-vegetali/a-b-c-d-e/cardo-mariano
aol65, penso che ci siano molti prodotti alternativi al legalon: se ad esempio prendi gli opercoli, al loro interno c'è in genere solo cardo mariano o estratto di cardo , con o senza titolazione.
Blues, bisogna distinguere tra cura ricostituente per patologia accertata da un esame, in questo caso il dosaggio che mi era stato prescritto per un fegato ingrossato e sofferente era stato di 2,5 mg di silimarina per due volte al giorno.
Se invece si vuole usare il cardo come prevenzione va bene secondo me un prodotto con meno silimarina e più pianta macinata, in modo da beneficiare dell'intero complesso fitoterapico e non solo del singolo principio attivo.
Il prodotto che mi hai indicato contiene ben 70mg di silimarina a capsula, pertanto anche ammesso di darla in 4 volte, daresti comunque un dosaggio elevatissimo: forse è meglio scioglierla in acqua: se sciogli un'intera capsula in 100 ml di acqua (corrispondente a 2000 gocce), ogni goccia di acqua conterrà mediamente 0.035 mg di silimarina e ipotizzando che un cocorito-che abbia a disposizione anche vegetali- beva una ventina di gocce al giorno prenderebbe 0.7 mg di silimarina, che secondo me può essere sufficiente come prevenzione /disintossicazione/mantenimento in soggetti non già ammalati.
Sono stime tuttavia fatte applicando le dovute proporzioni tra la dose terapeutica uso umano consigliata e quella di mantenimento, sempre uso umano, leggermente aumentata secondo il fattore di conversione previsto per i pappagallini.
L'incognita più grande riguarda la quantità di acqua che beve un pappagallino durante il giorno, che io ho stimato in un ml, nelle condizioni sopra dette(vegetali a disposizione): ma ovviamente potrei sbagliarmi e dato che stiamo parlando di misure "abbastanza" piccole, sbagliarsi di un solo ml significa raddoppiare la dose.
La silimarina tuttavia non è tossica e se anzichè 0.7 ml ne vengono assunti 1.4 (sempre molto inferiori ai 5 mg di dose terapeutica) , ritengo che male non faccia.
Detto questo, sarebbe utile la conferma di un veterinario .
Ciao Clo, grazie mille per l'esauriente risposta!
Perdonami se non lo avevo specificato, comunque sì, intendevo le dosi di silimarina, non per fare una cura in presenza di patologia epatica accertata, ma per una cura preventiva e depuratrice. Le mie coco hanno a disposizione vegetali freschi e non bevono tantissimo, quindi penso che i dosaggi che mi hai così gentilmente indicato siano adeguati.
Secondo te per quanti giorni è bene andare avanti con la somministrazione dell'estratto? Grazie ancora :)
si...scusami...mi sono scordata...il cardo richiede tempi lunghi, direi che due cicli l'anno di 3-4 settimane ciascuno vanno bene
domani compro anke io queste capsule di erbamea. oggi ho provato con il legalon sciroppo, ma la maggior parte ha urinato giallo. quindi meno eccipienti ci sono e meglio è.
Ma figurati, grazie mille ancora delle indicazioni Clo!
Qui io ho trovato in erboristeria o al biologico prodotti più o meno equivalenti. Avere l'estratto secco intero che contiene pure altre sostanze utili (e non solo silimarina) sarebbe preferibile anche per evitare eventuali effetti collaterali, fra le altre cose è anche un ipertensivo come pure il carciofo, vanno bene per un effetto tonificante ma non bisogna esagerare. Io preferisco usare prodotti il più puliti possibile, e quindi ad uso umano che hanno dentro meno roba strana. Però è proprio vero, bisogna farsi calcoli e proporzioni dipendenti anche dal tipo di somministrazione.
come alternativa al legalon ho trovato in farmacia il silirex, integratore alimentare di cardo mariano (tit. 65% in silimarina, 1 capsula darebbe 300 mg di cardo mariano e.s.) anche qui ci sn alcuni eccipienti tipo le maltodestrine, amido di mais..., il contenuto di una capsula in quanta acqua andrebbe messo?
Invece, l'altro giorno al negozio di animali, avevano il cardo mariano in semi dell'ornitalia a 4,50 €. Mi sa che verso ottobre li prendo.
In modo che evito di dare il legalon come prevenzione.
aol65, dipende sempre se i fini sono curativi o preventivi.Mettendolo in acqua , bisogna vedere anche quanto bevono,una capsula mi pare molto concentrata, ed è molto difficile suggerire dei dosaggi quando non sai che percentuale ne venga veramente assunta.
Per questo motivo , utilizerei l'acqua come veicolo solo a scopo preventivo, utilizzando dei dosaggi che siano bastanza lontani da una dose potenzialmente tossica e altrettanto da una dose potenzialmnete inutile.
sciogli una capsula in 200-250ml di acqua , in questo modo se un coco beve una ventina di gocce(1 ml ) di acqua assumerà una dose di silimarina di 0,8-0,9 mg.....se beve di più , anche il doppio, siamo comunque sotto la dose terapeutica che essendo terapeutica tossica non è, se beve un po meno, anche la metà, assume comunque qualcosina che a scopo preventivo può essere sufficiente
valerie, se ti mangia i semi hai risolto...
grazie Clo, in effetti io sto parlando a titolo solo preventivo e nn curativo.
Io ho provato con i semi del cardo mariano,li ho lasciati per molti giorni, non ne vogliono sapere ( hanno avuto la curiosità di quardarli e basta ) io ho messo il gambo ha mo di posatoio e ti dirò che lo beccano ( la corteccia ) penso che male non fà...Che ne dite ????
ho trovato un prodotto liquido a base di cardo mariano, estratto totale 1:1 in fruttosio soluzione al 70%. tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera (cardo mariano) - persone adulte 5 gr. (dose 20 gocce 3 volte al giorno, quindi 60 gocce=5 gr di cardo mariano). è della ditta Lemuria. ma mi chiedo allora qual'è il dosaggio per una coco? sia come prevenzione che come curativo? la dose terapeutica è di 5 mg giusto? ma in gocce?
Io somministro direttamente i semini di cardo mariano ai coco nella miscela. Siccome me la formulo io, tolgo un po' di panico e aggiungo invece qualche semino di cardo mariano e ho notato - a parte qualche difficoltà a sbucciarlo- che mangiano il semino interno. In caso contrario se le vostre non li mangiassero, proverei a triturare i semi e metterli direttamente nel pastoncino.
Sotto consiglio di aol65 per prevenzione al fegato per le mie coco che stanno facendo secondo ciclo di antibiotico oggi ho acquistato in erboristeria le capsule di Cardo Mariano con queste caratteristiche nella confezione:
Frutto concentrato totale 1,54g titolato in silimarina espressa come silibina 11,3% (Metodo HPLC) 174mg.
CARDO mariano frutto polvere, Cardo Mariano epicarpo del frutto estratto liofilizzato, gelatina (penso sia l'involucro)
Aprendo la capsula Ho provato a darla direttamente alle coco ma non piace allora l'ho immischiato nel mangime insieme agli enzimi xke le mie coco stanno facendo una cura per le coccidi prendendo anche il Sulfac e il Candioli come vitamine in acqua.. leggendo questo post domani provero a scioglierlo in acqua come Clo suggerisce anche il Cardo ora pero la domanda sorge spontanea devo fare tre beverini differenti?? Uno con sulfac uno con vitamine e l'altro con il Cardo Mariano?? Non posso immischiarlo al beverino con le vitamine??? E se dovessi scegliere di dare i tre prodotti con una siringa a che distanza in ore o minuti bisogna farli bere uno dall'altro??
se dai il sulfac nel beverino devi aspettare di finire la terapia, e dopo inizi con il cardo mariano. io sciolgo una capsula in 250 ml di acqua e la metto a disposizione tutto il giorno. se il composto precipita sul fondo devi agitarlo oppure rinnovarlo nel pomeriggio. stesso discorso per le vitamine...devi terminare la terapia. tieni presente che le vitamine sintetiche appesantiscono il fegato (anche se sulla confezione c'è scritto depuratore epatico) per essere sicuri che lo assumano puoi mischiare una capsula ogni 400 mg di semi oppure nel pastoncino. se riesci a somministrarlo direttamente nel becco con la siringa preferisci il legalon sciroppo, la dose è di 2,5 ml al giorno per coco (puoi darlo anche in + somministrazioni).
Ho sciolto il composto in 100 ml di acqua come letto nel messaggio di Clo che diventa marroncina e in effetti come hai anche detto tu va sul fondo E io allora prima di darlo lo agito per bene.. Noto pero che non tanto gli piace infatti dopo il primo assaggio evitano e avvicinandosi al beverino lo scansano... Infatti riesco a dargli solo la prima goccia con la pompetta..ieri invece l'ho immischiato nei semini insieme agli enzimi e sembra che non lo scansano ma non so se va bene e lo mangiano sul serio..... Cmq penso di stoppare domani il sulfac e gia la seconda settimana e sono al 4 giorno della seconda settimana penso possa bastare non voglio imbottirla di antibiotico Anche perche noto che gli provoca sonnolenza e le feci sembrano sia migliorate fa solo come gia detto a volto la pipi giallina spero siano le vitamine ....Oggi gli sto dando solo acqua e il sulfac glielo passo sempre con la pompetta un po questa mattina e questa sera, domani ripeto farò l'ultimo ciclo e Inizierò la cura di enzimi , cardo mariano e vitamine
ultimamente ho trovato una marca(erbamea) che contiene poco cardo mariano(il 20%) ma titolatissimo in silimarina(80%) su una base di inulina.Il sapore è più dolce e vedo che lo mangiano volentieri.
Il problema è il dosaggio: ne va davvero pochissimo, un opercolo contiene infatti- a livello di principio attivo- l'equivalente di 16 dosi terapeutiche o 32 di prevenzione e non si può fare il ragionamento che avendo 32 pappagallini si può sciogliere un opercolo intero nel pastone, in quanto sappiamo benissimo che c'è quello che il pastone non lo tocca e quello che mangia per 4..
Se si deve curare un solo pappagallino, invece è decisamente comodo
anche io ho provato quello di erbamea e anche quello di solgar (che ha qualcosa in + come silimarina), ma essendo in polvere nel beverino dopo pochi minuti "cadono" sul fondo e allora li metto nella miscela di semi (sperando che venga assunto). per il beverino al momento, solo a titolo preventivo, sto provando le ampolle di ligne des plantes: 1 ampolla in 400 ml di acqua. c'è scritto che per formare l'estratto si parte da 1,1 gr di frutti di cardo, se ho compreso bene. mi piacerebbe avere un riscontro in merito da Danyjrob sulla posologia.
intanto che aspettiamo Danyjrob, provo a risponderti io. in un' ampolla quindi è contenuto 1.1 grammi di frutto macinato, che - vedi primo post di questa discussione- corrisponde a circa 10-30 mg di silimarina.
Ora diluire in 400 ml una fiala secondo me è troppo: sempre stimando che il nostro coco beva circa 1 ml di acqua, ingerirebbe tra 0.025 e 0.075 mg di principio attivo, 30-100 volte di meno della dose valida come prevenzione.
Pertanto , se il veicolo è l'acqua, anche sciogliendo il contenuto di un'ampolla in un beverino da 50 ml, avrei un'assunzione di principio attivo da un quinto alla metà(nell'ipotesi il pappagallino beva il doppio di quanto stimato) del minimo terapeutico.
Meglio usare 1-3 ml di prodotto per inumidire una dose di pastone di un pappagallino(quindi con tutta la fialetta ci prepari il pastone per 5-15 uccellini. Il range è dettato dal fatto che non ha una titolazione , quindi occorre muoversi tra valori standard
In effetti anche per uso umano mi sembra un po leggerino come prodotto.....
quindi in pratica un'ampolla da 15 ml andrebbe diluita al max in quanta acqua??? (ai miei il pastoncino non piace proprio e l'acqua è l'unico sistema per fargli assumere integratori)
5-15 ml
senti claudia ti devo chiedere una cosa.
In effetti come dicevo all'inizio è difficile stabilire il giusto dosaggio di questa ampolla di cardo mariano di ligne des plantes per un coco, bisogna approssimare un pò molto. Anche se estratto acquoso non sappiamo quanto sia concentrato perchè pure partendo da 1:1 e quindi 100gr. di pianta ogni 100 gr. di acqua (comunque di più che nelle tisane) mi viene il dubbio che possa essere ulteriormente ridotta la componente acquosa durante il procedimento. Io arriverei al massimo una fiala da 15 ml ogni 15 ml di acqua, però anche una fiala ogni 30 ... ...
Edit: correggo il cardo mariano ligne des plantes non è 1:1 ma più blando, altre info sulla linea di questi integratori comunque più concentrati e di maggior qualità rispetto ad un semplice infuso qui: http://www.cocoriti.com/ligne-des-plantes-integratori-liquidi.html
diciamo quindi che in un beverino da 50 ml classico ci strarebbe una fiala da 15 ml e la restante acqua.
Si, secondo me ci starebbe (anche una fiala da 15 ml + 30 ml per arrivare a 45 ml anzichè 50) tenendo presente anche la buona qualità del prodotto e il fatto che non è proprio come una tisana fatta in casa. Considera pure che in estratto acquoso il principio attivo sebbene non sia molto concentrato rispetto alle capsule risulta però meglio assimilabile. Queste ampolline sono belline per diversi aspetti, peccato però che non ci si possa riferire ad una titolazione. Se le fialette poi sono davvero colorate dal vero come in foto vuol dire che di pianta già ce ne sta.
buon giorno ho delle compresse di semi di cardo mariano triturati una compressa e 390mg con minimo 1,5% in silimarina
ora per avere i 2,5 mg di silimarina ad uso terapeutico credo dovrei dividere la capsula piu o meno in 4 volte
mi confermate ?
grazie
ciao,
premesso che la dose terapeutica può essere molto variabile, io ho riportato il caso di una vecchia prescrizione veterinaria che mi suggeriva due somministrazioni da 2,5 mg di principio attivo per due volte al giorno
Parliamo quindi di 5mg al giorno, quasi il contenuto della tua compressa, che ne dovrebbe apportare 5.85 mg.
Però se sono compresse e non opercoli, eviterei di darle a causa della presenza di altri ingredienti usati per amalgamare e dare corpo alla compressa.
Però mi sembra che il contenuto delle capsule non sia idrosolubile al 100%....o mi sbaglio?
Ho trovato questo prodotto a base di cardo polverizzato(frutto intero , al % in silimarina) che secondo me va benissimo per fare cicli di trattamento preventivo- polverizzandolo sul pastone- comodo e pronto all'uso.
Ciao la veterinaria mi ha consigliato legali 2 gocce al giorno per 6 settimane. Però esiste solo in sciroppo vero? Poi esiste anche il birddetox, ma non ho ancora chiesto in farmacia. Voi che cosa mi consigliate? Prima di comprare dei prodotti volevo informarmi bene. Alla fine se lo metto nel mangiare saranno due papagallini ad assumerlo. Serve da prevenzione. Verranno fatti ulteriori esami alla Chicco. TV
Legali non lo conosco....Io uso il legalon sciroppo. E io ne metto almeno 3 ml in quasi 100 ml di acqua.oppure c'è epatosil di ornitalia.
Legalon certo è che il Cell mi ha modificato la parola. Mi chiedevo come misurare le quantità visto che si trova come sciroppo e non in gocce. Grazie. Sì é prevenzione. Se avrò dei dati più precisi apriro'un post ad hoc. Come avevi visto bene anche tu, la mia povera Luigina è morta per una malattia che ha colpito il fegato e la polmonite come malattia secondaria. Potrebbe essere stata un', infezione batterica oppure qualcosa che era rimasto latente da anni esploso in un momento di debolezza. Per quello pensavamo di fare degli esami più approfonditi alla Chicco.
Per misurare basta un normale contagocce. Per il dosaggio invece devo dire che mi sembra molto poco quello che ti ha consigliato il veterinario. Il mio mi aveva consigliato una decina di gocce in 30-50 ml. Io invece ne uso molte di più. In una decina di giorni mi ha fatto sparire la poliuria ad un mio cochino. Comunque per maggiori informazioni usa la funzione cerca nel sito...ne abbiamo già discusso.
La mia veterinaria è proprio esperta in pappagalli, è stata allieva del dottor crosta e ha una specializzazione specifica, può essere che è semplicemente un fatto di specie. La mia pappagallina è grande come un canarino. Ogni pappagallino ha sue caratteristiche specifiche. Oppure che è solo a scopo preventivo. In ogni caso faremo altri accertamenti. Adesso aspetto il risultato del tampone. Poi faremo le analisi del sangue. Il fatto é che quando è morta Luigina lei non c'era e l'altra veterinaria anche se molto brava non ha una preparazione così specifica. Volevamo essere sicure che sta bene e che non è stata contagiata da qualche batterio. È bene in carne, e sembra più u. Normale calore. In questa situazione però se stesse maturando un uovo è anche più delicata ed è importante che non ci siano infezioni. Ti ringrazio per la risposta perché credevo che il prodotto esistesse in gocce. Poi loro mangiano, bevono quel che vogliono non sai mai quanto effettivamente assimilano, provo con una dose bassa per vedere come reagisce, semmai chiedo alla Vet se aumentarla
Salve, scusate se mi intrometto in questa discussione, sono da poco iscritta perché preoccupatissima per il mio cocorito. Nel thread che ho aperto appena iscritta mi è stato consigliato intanto di somministrargli il cardo mariano, ma essendo negata in materia ho cercato nella funzione cerca nel sito, ma non capisco comunque in che dosi darglielo 😠ho comprato le capsule di erbamea ( Estratto secco 50 capsule da 613 mg) di cui allego anche la foto... Se qualcuno ne sa più di me, mi potrebbe consigliare? Sciolgo una capsula in 100 ml fi acqua tiepida? O va bene l'acqua fredda? Va bene una capsula in 100ml? Intanto lo userei come prevenzione il cardo mariano
Ciao, se leggi con attenzione il primo post , capisci che è importante il contenuto di silimarina non il cardo mariano in generale.
Comunque penso che nel quarto post si affronta proprio il dosaggio delle capsule di erbamea.
Leggi attentamente quello riportato in questo post con tutte le relative risposte. Viene spiegato benissimo il da farsi.
Sì, scusate avevo letto che il post era del 2014, pensavo magari fosse cambiato qualcosa. Va bene grazie mille, buona serata
Buongiorno a tutti, sono Claudio e da poco sono rientrato nel mondo dei pennuti grazie ad Eroe (il gatto della mia compagna) che una sera di luglio si presentò in girdino con un nuovo amico catturato, non ho idea dove, ma in buona salute, senza danni fisici, molto smagrito da chissà quanti giorni passati in giro (secondo il veterinario almeno 2-3 settimane). Leggendo il forum ho trovato un grosso aiuto nella soluzione dei vari problemi che si possono incontrare nella convivenza con i nostri pennutelli, rigrazio tutti gli utenti e gli amministratori del forum per le dritte gratuite.
Sono nuovo, chiedo venia per gli errori che posso commettere e spero di non sbagliare nel continuare questa discussione invece di aprirne una nuova.
Il mio dilemma è questo: ho acquistato delle capsule vegetali al cardo mariano, per fare una curetta preventiva, ma ho difficoltà nel calcolare la dose da mettere nel beverino, allego una immagine con la lista ingredienti da dove mi sono fatto i calcoli e dai quali mi risulta che dovrei usare una capsula contenente circa 74 mg di Silimarina in 100 ml di acqua, ma prima di rischiare errori che possono compromettere la salute dei due pennuti ( nel frattempo abbiamo preso un compagno) aspetto una vostra conferma.
I calcoli che ho fatto sono: una capsula sono 500 mg di cui cardo mariano 42,3 % (silmarina 2%), cardo mariano 42,3% (silmarina 33%, fosfolipidi di soia), idrossi-propil-metilcellulosa (la capsula che verrà eliminata).
[500 mg (capsula intera) x 43,2%] = 211,5 x 2% =4,23 mg silmarina
[500 mg (capsula intera) x 43,2%] = 211,5 x 33% =69,795 mg silmarina
____________________________________________________________
TOTALE 74,025 mg a capsula
Grazie
Il problema delle capsule è che di solito non sono idrosolubili. Ti consiglio di metterlo nel pastoncino non nel beverino. Per il beverino esistono in commercio prodotti appositamente studiati. Epatosil di ornitalia, oppure il legalon in bustine (purtroppo non fanno più lo sciroppo). Io uso il cardo mariano di lemuria al momento.
aol65
Grazie della risposta,
i due cocchi sono molto molto difficili, ho provato per due mesi a mettere il pastoncino, non lo guardano nemmeno...dopo averne provati un po' il veterinario mi ha consigliato di passare agli estrusi e insistere, ho letto che dovrebbero essere una alimentazione abbastanza bilanciata...ma ho veramente difficoltà anche con quelli, si fanno anche un giorno intero di sciopero della fame ed alla fine cedo e gli do un po' di mix di semi, ho provato mischiandoli, da soli, inserendoli nella polpa della mela...niente di niente...
Proverò a scavare mezza mela e spargerlo sui semi che metto dentro, da rivedere la dose però, sicuramente una capsula intera è troppo...però mettendo una capsula in una settimana di semi, e poi somministrando giornalmente dovrebbe andare.
Vanno bene per prevenzione i prodotti che mi hai consigliato o sono da dare in caso di patologia?
Grazie ancora e buona serata.
Si fanno per prevenzione, a cicli. Io sono contraria ai soli estrusi. A parte che di naturale non hanno nulla, bisogna tenere presente che i Coco sono granivori. Quindi meglio variare i semi. Semi selvatici, semi condizionati, semi vari.....meglio sicuramente degli estrusi. L'estruso viene con consigliato solo per comodità...come dare solo i croccantini ai gatti.
Buon giorno a tutti.
aol65
Sono solo tre mesi che ho i cocchi ed ancora devo farmi una bella cultura sulla loro alimentazione, comportamento ecc...diciamo che devo studiare un po' e fare tanta pratica...per la prossima estate dedicherò una parte di orto per loro così potranno consumare spighe fresche, erbette ecc...
Per il cardo alla fine ho provato ad usare mezza capsula in 75 ml di acqua, questa mattina verso le 8 ho preparato la sospensione e adesso che sono tornato a casa vedo che non si è depositata tanta roba sul fondo, ho visto i cocchi bere almeno un paio di volte quindi spero di aver trovato la quadra, in ogni caso se dovessi incorrere in problemi passerò anche io al cardo di lemuria, l'ho trovato online e costa meno delle capsule che ho preso, grazie della dritta.
Saluti
Io ho acquistato il cardo mariano della specchiasol, tintura madre. Mi avevano detto che era cardo mariano puro in soluzione ma essendo con poca esperienza, non sapevo che fosse soluzione idroalcolica. Alcool 65%.
Ingredienti:acqua, alcol, frutti rapporto D/E 1/10. 3,2 gr di estratto corrispondono a 120 gocce.
Adesso, ho paura di peggiorare la situazione. Hanno un po' di poliuria. Come mi consigliate di somministrarlo? Vi ringrazio.
Ti ho risposto nel tuo post
Ciao, scusate l'intromissione ma vorrei fare una domanda: nel caso avessi comprato i semi di cardo mariano, non per qualche terapia, ma solo in caso di prevenzione, in quanta percentuale potrei aggiungerli al mix di semi?? Ho letto nel blog che ne vanno dati 12...ma vanno pene come quantità??
Se c'è scritto così, ovviamente va bene
Non c'è scritto così, un'altro utente chiedeva il dosaggio, e chiedeva se 12 semi andassero bene...e mi facevo la stessa domanda; solo che non ha ricevuto risposta, e quindi non so nemmeno io quanti semi dare
Non fanno male se ne dai di più...il problema è farglieli mangiare, visto che il più delle volte non piacciono. Inoltre, come prevenzione, meglio il cardo mariano come tintura analcolica.
Cardo Mariano eSilimarina-chiarimenti
Il Silybum marianum (CARDO MARIANO)era conosciuto fin dall’antichità per il suo utilizzo alimentare, e per il suo impiego nella medicina popolare per le sue proprietà epatoprotettive, antiossidanti , antitossiche, antinfiammatoria e antivirale.
La sostanza responsabile di tutte queste benefiche proprietà è la silimarina e si estrae dai suoi semi. essa è contenuta in percentuale che varia dall'1 al 3%.
Idealmente quindi,se macino 1 grammo di frutto avrò da 10 a 30 mg di silimarina
Quando acquistiamo un integratore di cardo mariano per i nostri uccellini, pertanto, è bene prestare attenzione al contenuto reale del prodotto, che non basta che sia "cardo mariano" ma deve essere titolato in silimarina.
Gli estratti titolati standardizzati devono essere al 70-80% in silimarina e sono pertanto concentratissimi.
Nella composizione delle preparazioni farmaceutiche vengono pertanto usati polveri estratte dalla macinazione della pianta alla quale vengono aggiunti diversi quantitativi di estratto titolato.
Questo spiega perchè ci sono opercoli con estratto di cardo mariano che apportano 5 mg di silimarina per 500mg totali di contenuto e opercoli che ne apportano 400mg (sempre su 500 totali),e altri invece che non riportano alcuna titolazione e che , pertanto, lasciano spazio la sospetto che siano state utilizzate parti meno "pregiate" della pianta.
Quindi è molto importante conoscere con esattezza il quantitativo di principio attivo contenuto per poterlo dosare al meglio.