barmauri66
Risposte nei forum create
- AutorePost
- 01/06/2023 alle 2:10 #10139112
Ecco.. proprio queste cose volevo che uscissero fuori.. la mia esperienza non è decennale come quella di aol65, alla quale lascio tutti i consigli per curare eventuali patologie e consigli vari, perchè la mia esperienza con questi animali è ancora troppo poco (nemmeno un anno) per pronunciarmi e mi piacerebbe incontrare poche problmetiche anche se non è affatto semplice.. Concordo con tutto quello che ha detto aol65.. e vorrei aggiungere alcune cose capite con gli animali ed esseri umani in genere perchè può dare un ulteriore lettura ed aiutare a, come dice gisutamente aol65, a prevenire.. o quantomeno a capire cosa poter fare..l’alimentazione rientra tra quelle cose FONDAMENTALI!!! Ho già detto in altri post che ci sono molte smilitudini tra questi animali e i pesci dei quali ne ho una certa espereinza.. e anche lì i problemi al fegato sono la patologia più frequente.. quindi la domanda nasce spontanea… cosa scatena questa patologia?l’alimentazione la possiamo considerare come la benzina, poi serve qualcosa per accendere il fuoco.. e il fuoco è molto semplice da accendere in un abiente non naturale e chiuso come appunto una gabbia o nel caso di pesci un acquario..Allevando questi animali fuori dagli ambienti naturali ci sono per loro dei pro e dei contro.. i pro sono che trovano protezione e mangime, ma analizzando i contro manca la libertà di scegliere e cercare il cibo, fare poco movimento, ed essere costretti in alcuni casi a vivere magari con compagni non simpatici e non avere la possibilità di scegliersi la compagnia giusta..Vorrei prendere proprio in conseiderazione questa ultima eventualità, quella di vivere con compagni coni quali non c’è una armonia vera.. bene questa può essere tranquillamente una scintilla importante che abbinata ad altre cose e che già da sola può scatenare problematiche al fegato.. e qua si apre uno scenario importante.. in pratica sta a noi aiutarli a trovare un equilibrio.. e l’equilibrio può significare molte cose.. e gli equilibri sono motlo più facili da trovare in gruppi numerosi, ma ovviamente gruppi numerosi implicano voliere molto molto più idonee e quindi grandi Nei pesci notavo che come si formava una coppia questa tendeva ad isolarsi e in questo caso poteva vivere anche da sola senza gli altri pur essendo pesci di branco, così come ho notato che era più facile evitare i litigi se allevati in branchi importanti anche se magari razze molto territoriali…Ecco la sensazione che ho nella mia brevee spereinza è che qua sia la stessa cosa.. impossibile riprodurre un ambiente e una alimentazione completamente “come in natura”, tuttavia più ci si avvicina e più la cosa funziona.. ed ecco qua il “trovare l’equilibrio”Se è una coppia vera può vivere tranquillamente a mio avviso da sola senza grossi problemi, ma la vita di questi animaletti è in branco e liberi di scegliere qualunque cosa.. e il prezzo che sanno di poter pagare è quello di essere preda in natura.. ma la loro natura è questa..Capire a mio avviso come gestire le compagnie e avere una gabbia ocn più esemplari può aiutare molto.. e infatti ho intenzione di provare così come ho fatto per i pesci, perchè sono convinto che ovviamente ci siano dei contro in quanto più impegnativa la gestione, ma dovrebbe aumentare il loro beenssere..Voglio dire ancora una cosa che nei pesci ho notato.. prendere un pesce da un allevatore o da un altro non era la stessa cosa.. qua entra in ballo il fattore alimentare.. nei primi mesi di vita si rischia di danneggiare di brutto il fegato appesantendolo con alimenti che magari fanno pure crescere in maniera veloce, ma che allo stesso tempo sono poco idonei al benessere del fegato e non solo di quello, perchè poi subito dopo ci sono i reni che vengono interessati e tutti gli organi in generale..Mi fermo qua per il momento.. le casistiche che si possono verificare sono molte anche se non infinite..e attendo qaucleh altro commento per poter poi nuovamente interloquire.. e ringrazio tutti coloro che parteciperanno e aol65 che ha già dato molti rimedi e consigli proprio a livello alimentare e non solo.. e sul crdo mariano per esempio ancora non ho capito quale sia il prodotto migliore e come somministrarlo in maniera ottimale
28/05/2023 alle 14:43 #10139078Il discorso aol65 è molto complesso e anche profondo.. enon semplice da capire per ciò che avrei intenzione di far passare.. a tutto c’è sempre un motivo, compreso l’esperienza che sta facendo Vanessa così come quella che sta facendo il coco in questione..
Ognuno ha un suo carattere è verissimo.. di fondo però è un animale che vive in branco.. poi se si forma la coppia a quel punto il branco diventa molto molto meno importante, in quanto formano loro stessi un branco anche se più piccolo..
Quando c’è un problema aviario che fa fuori molti uccelli, non li fa però fuori tutti.. perchè? E poi si riproducono e riparte il tutto.. la natura ha in se la perfezione.. ovviamente qua questi animaletti non vivono in natura liberi con pro e contro, ma le loro anime hanno scelto di incarnarsi in un animale nato in cattività, in quanto tutti nati da allevatori e quindi quell’anima sceglie di incarnarsi in un animale che vivrà 99,9 su 100 in cattività..
E questo sono i più grandi Maestri per gli esseri umani,perchè proprio osservandoli da vicino e avendoli accanto ci possono insegnare moltissime cose
Inoltre le guarigioni avvengono, quelle vere, solo se si va alla radice del problema.. e vista la natura psicologica di questi splendidi animaletti, da soli a meno che non sia un esemplare fuori dai ranghi canonici, è molto difficile che trvi le risosrse.. ripeto.. l’ecezione ci sta sempre, ma in questo caso era abituato in coppia.. e guarda caso qualcosa è esploso dopo la scopmarsa della compagna..
Sul fatto di fare una visita di controllo veterinaria è certo che possa dare delle indicazioni anche importanti.. ma si può tranquillamente dire che le patologie in realtà sono tutte o quasi già dentro di loro e anche di noi ed esplodono poi in alcuni momenti o altri.. discorso semplice ma anche lungo allo stesso tempo..
l’alimentazione conta tantissimo in ogni animale e anche in noi, e rappresenta la benzina, in quanto ogni patologia ha radice infiammatoria che poi esplode appunto in determinati modi e momenti
Mi fermo qua.. ciò che dico è frutto delle mie esperienze di vita e di osservazioni a 360° in generale.. la malattia sparisce definitivamente senza recidiva quando si agisce alla radice che ha acceso la miccia (e qua oltre ad esserne un esempio vivente su tante cose, potrei portare migliaia di esempi)
Il mondo medico ad oggi ha da fare mooolti passi in avanti ed andare oltre.. e quello che accade non è mai un caso.. spesso i nostri animali da compagnia ci fanno da specchio o sono lì per aiutarci ad evolvere e capire molte cose.. e sono certo che anche per vanessa ci sia un messaggio da cogliere in questa avventura
Con queste “animelle” mi manca ancora un pò di esperienza per capirne al meglio più sfaccettature, ma la matrice della natura ha basi univoche per tutti o giù di lì.. il ssitema immunitario se messo in condizioni di funzionare al meglio può sconfiggere qualunque malattia o patogeno che sia
25/05/2023 alle 16:14 #10139074E’ un pò che sento di voler e dover aprire alcuni post per raccontare le mie poche ma alcune anche forti esperienze con queste splendide creature che fanno pari e patta con quelle di altri animali.. Quello che mi viene da dire al momento è che la botta presa per la perdita della compagna può essere assorbita solo attraverso altra compagnia, ma non è detto.. e che questi animali rispetto magari ad altre categorie, hanno una una parte psicologica molto importante e delicata.. ma tanto tanto.. Poi parlerò di questa storia dei contagi.. perchè il contagio esiste si, ma la malattia esplode solo se il sistema immunitario non è a posto o se quello in qualche modo è il suo destino e/o la sua missione.. Bisogna smetterla con questa storia della campana di vetro.. perchè più si sta dentro una campana di vetro e più un sistema immunitario diventa debole.. c’è una logica ben precisa in questo.. e anche qua aprirò un post apposito per spiegare alcune cose basilari ma logiche allo stesso tempo..Ciò che posso dirti è di prendere in questo momento un’altra gabbia e altri cocoriti.. così a mio avviso è destinato alla morte.. ovviamente non è detto che si salvi anche se tu posssa fare qualunque altra acrobazia e alternative.. guarda caso il problema è esploso dopo la perdita della compagna.. son casi.. Aggiungo ancora una cosa.. questi animali da soli sono persi.. necessitanoa ssolutamente di compagnia.. e più ne hanno e meglio stanno.. questo è quello che in un anno circa ho potuto osservare
13/05/2023 alle 1:18 #10139043CLO si.. aprirò il thread sulle similitudini che ho trovato (moltissime) nel comportamento tra pesci e cocorite.. perché sò anche come mai sono qua e come mai questi anima-li mi sono capitati tra le mani e mi ci sono appassionato.. c\’è sempre un motivo a tutto e niente è a caso.. Cosi come sò anche il perchè spesso mi succedono cose con oro complesse e allo stesso tempo stranissime.. è perchè devo portare l\’esperienza sul campo che spesso scombina svariati piani credenziali.. e per smontare moltissime credenze su come funzionino realmente le cose.. ma soprattutto per smontare ogni tipo di protocollo pre-impostato Il segreto sta solo ed esclusivamente nell\’osservare la natura e magari con occhi attenti e vogliosi di capire la perfezione della vita e della natura stessa.. ed ecco che gli anima-li arrivano a noi proprio e spesso attraverso i loro sacrifici per farci da Maestri per aiutarci a capire moltissime cose e riuscire ad andare oltre a ciò che invece viene deliberatamente proposto e accettato come matematicamente certo dalla scienzahhhh con tante h.. Con questo non voglio dire che sia tutto marcio (ma quasi) e bisogna capire cosa prendere e cosa gettare.. Comunque CLO ti ringrazio dell\’invito.. se sono qua a scrivere è merito tuo.. perché dalle varie letture che ho fatto in questo blog, quello che mi è chiaro è che sei una grande anima con un grande cuore.. e condividere le esperienze fa si che si possa creare una energia completamente differente che agisce poi a tutti i livelli Grazie di nuovo dell\’invito e appena me la sento e ho un attimo di tempo partirò con il thread suddetto.. anche perché un po’ da dirne ce ne sarebbero.. Per rispondere invece a aol65 partendo dal fondo sono 2 maschi e una femmina e la femmina dovrebbe essere questa, che amoreggia con uno dei due maschi presi assieme, mentre l’altro maschio proviene da mio suocero.. è una storia lunga che magari racconterò in altro thread per come è iniziata l’avventura con questi splendidi anima-li… il betadine lo volevo quasi ordinare ieri sera stesso, ma poi ho detto.. vediamo cosa succede.. anche se lo ordinerò ugualmente perché può sempre tornare utile.. e ti ringrazio che mi hai dato la percentuale di diluzione.. invece per quanto riguarda il sangue non c’era niente da nessuna parte e tantomeno sul becco degli altri 2.. a livello di accessori come ho detto sopra l’unico che mi sembra plausibile ma non capisco nemmeno come, è questo giochino di basket che ha una catenella.. mah.. oppure una pinzetta di quelle che si usano per tenere i mangimi di vario tipo ma mi sembra veramente strano.. litigi con gli altri in realtà è sta coco qua che al limite la fa da padrona.. e una volta in diretta ho visto lei beccare proprio sul collo il maschio preso insieme e che sembra anche stiano facendo coppia.. gli tolse un bel po’ di piume lasciandogli un vuoto quasi sul collo appunto.. resto ancora basito della velocità con la quale si sia risistemato il becco.. incredibile..
12/05/2023 alle 23:38 #10139041Rispondo a CLO.. si. c’è l’osso di seppia da sempre nella gabbia e anche io pensavo fosseromacchi, ma strusciando il becco con il cotton fioc impregnato di olio di paraffina le macchies sono rimaste e ho sentito resistenza in un punto, tant’è che subito dopo mi son detto.. porca miseria non vorrei favforire una qualche batteriosi.. poi come ho scritto nel commento precedente, osservandola per ore ho visto rigenerarsi il becco in maniera velocissima.. ogni mezz’ora c’erano delle diffrenze.. se la ritrovo posto una foto dove si vede sulla parte sx del becco (riferito alla coco) nel punto ferito il becco leggermente sollevato.. e ha continuato a sollevarsi fino a rigenerarsi..Ecco perchè sono rimasto meravigliato in maniera impressionante dal metabolismo di questi animali.. così come sono rimasto malissimo quando ho visto la situazione che si era creata in tempi altrettanto rapidissima e ancora devo capire il perchè.. Un sospetto oltre a quello di una feroce litigata, anche se questa coco è la più tosta, può essere una catenella di un giochino con una pallina collegta (è un cestino da basket dove si deve fare canestro in pratica
) La forto messa qua è stata fatta ieri sera 11 maggio alle ore 21 insieme a quella di apertura del thread, dove se ingrandita un pò, si vede che il becco non è liscio, ma dove c’è il rosso è leggermente rialzato
12/05/2023 alle 23:25 #10139039Aol65 ma non c’è nessuna ironia nel postare una foto con data e ora.. l’intento era semplcieemnte quello di far capire che in una sola notte in pratica è sparito tutto
Quando ho postato la foto non avevo altro tempo da dedicare e quindi così ho messo solo data e ora.. in realtà avevo scritto anche un post con un’altra foto, ma non si è pubblicata, dove dicevo semplicemente che rimango allibito dal metabolismo così veloce che hanno questi animali.. ho visto quasi in diretta guarire questo becco.. l’ho osservatga ogni 3×2 ieri sera fino a dopo la mezzanotte e vedevo miglioramenti continui Per quanto riguarda invece il discorso trasportini e gabbie, non sono così gnugno da non sapere la differenza tra trasportino e gabbia, visto che ne ho 5 di svariate misure oltre al trasportino stesso Resta di fatto per me ad oggi capire cosa fosse successo.. ancora necessito di fare molta e ulteriore esperienza con questi ANIMA-LI che come tutti gli ANIMA-LI che entrano nelle nostre vite se lo sappiamo cogliere sono i Maestri più grandi che possiamo avere…Invece per la mia esperienza di vita e di appassionato di animali, avendo avuto acquari che tutt’ora posseggo, posso dire che ci sono moltissime similitudini con il mondo acquatico, in particolar modo con svariate tipologie di pesci.. mondi diversi ma la matrice è sempre la stessa ovunque si vada
Comunque per la cronaca l’unica cosa che ho fatto è dare un pò di olio di paraffina sul becco
12/05/2023 alle 12:31 #10139036Foto di adesso 12 maggio 2023 ore 12,20
12/05/2023 alle 0:48 #10139034Aol65 si certo.. la gabbia è un trasportino della IMAC da 65 x 40 x 50 e ne è pronto un altro sempre della IMAC da 80 x 55 x 60.. vedi.. sulle cocorite mi ci sono cimentato solo da agosto 2022, ma sgombriamo subito un campo.. ho avuto fino a 6 acquari di cui uno da 600 lt per oltre 20 anni e allevato svariate specie di pesci e salvato molteplici intere vasche di discus, scalari e altri generi che non sto a specificare.. Se vuoi possiamo parlare anche di cani e come salvarli senza portari dal veterinario, in quanto pochissimi ma veramente ribadisco pochissimi sono i veterinari che siano in grado di curare senza curare (e la stessa cosa la si può dire per i medici umani.. identica cosa) Giusto per dire che non è che sia proprio un pivellino alle prime armi in generale con gli animali.. ma ammetto che per me i volatili sono una novità assoluta e che quindi ho ancora tutto da imparare e capire..ma quello che posso garantirti è che non ci sono feriti nella gabbia e anche oggi primo pomeriggio non avevo notato nulla. Per quanto riguarda la scabbia, è definitivamente debellata nel giovane maschio che ho preso 2 mesi fa da Viridea insieme a questa coco della foto e che sono sempre stati insieme anche nel periodo di cura senza nessun contagio (e questo fatto potrebbe e dovrebbe far riflettere proprio sul giochetto del contagio..) e qua aprirò un cpaitolo a parte, in quanto non può essere dovuta a un problema di scarsa igiene o manuntenzione.. gabbia nuovissima, tutto nuovo pulito e pulizie settimanali.. ma in questo momento non voglio parlare di questo, perchè ripeto aprirò un altro thread dove non chiederò consigli, ma dirò ciò che penso in merito a svariate cose Ho letto molto qua dentro, visto che sono stato anche moderatore in alcuni forum che ovviamente trattavano altre cose, e sò quindi che la scuola migliore è sempre quella sul campo.. Se ho postato questa foto, è proprio perchè almeno per me ha dell’inspiegabile.. ribadisco non ci sono feriti e/o ferite.. Quindi se riuscite proprio per esperienza a darmi una mano a capire cosa possa secondo voi essere accaduto o dovuta una cosa del genere ben volentieri e ben contento di imparare sempre qualcosa di nuovo.. altrimenti sono certo, che la coco nel giro comunque di qualche giorno magari con un piccolo aiuto, ci sta, risolva anche da sola il problema, che portebbe, e ribadisco potrebbe, per quella che è la mia scarsissima esprienza attuale con questi splendidi volatili, essre docuta a un qualcosa di meccanico, alias scontro, o incastrata da qualche parte non so dove, magari in qualche giochino anche se mi fa strano.. ma non si spiega altrimenti almeno a mio avviso.. ed è per questo che ho chiesto se magari avessete già visto una cosa del genere Grazie sempre per qualsiasi supporto
- AutorePost

) La forto messa qua è stata fatta ieri sera 11 maggio alle ore 21 insieme a quella di apertura del thread, dove se ingrandita un pò, si vede che il becco non è liscio, ma dove c’è il rosso è leggermente rialzato .jpg)
.jpg)