Nuovo arrivato!

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #10113197
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Ciao a tutti! {#emotions_dlg.2617}

    Oggi ho finalmente portato a casa un compagno/a al mio coco! Vorrei sapere che tipo di mutazione sia e soprattutto il sesso. In negozio mi hanno detto che dovrebbe avere qualche mese e dall’anello FOI viola deduco sia nato lo scorso anno, per quanto riguarda il sesso mi hanno detto che dovrebbe essere una femmina ma dato che in un altro negozio mi avevano venduto il mio primo coco per femmina quando invece era un maschio sono un po’ restia a fidarmi dei venditori quindi mi affido a voi! 

    Grazie a tutti! {#emotions_dlg.2709}

    Nuovo arrivato!

    #10113198
    aleleo
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 315

    Sul sesso dovresti fare una foto frontale dovrebbe essere albina se ha gli occhi rossi comunque è stupendo è identico al coco che mi hanno regalato 2 settimane fa

    #10113199
    Dave
    Partecipante
    Topic 11
    Risposte 1.014

    Ciao lula.

    Sulla mutazione è senza dubbio albina, per età e sesso la faccenda si complica.

    Visto così mi sembra un coco di pochi mesi (quindi non penso sia nato nel 2015), perchè la cera è molto delicata e anche le zampe sono più da esemplare novello, piuttosto che di almeno 8-10 mesi di età.

    Il colore della cera in questo caso lascia intendere sia un maschio, le albine femmine si notano fin dal principio; dato che di INE me ne sono nate parecchie ed erano tutte femmina perchè padre portatore e madre comune, ti dico che la cera era ben diversa fin dal principio, ossia tipicamente bianca attorno alle narci con poco azzurro nella parte inferiore.

    Posta una foto frontale come dice aleloe per avere un’idea migliore, ma vista così sembra un maschio e anche per quanto riguarda l’età ho dei seri dubbi sia un 2015, perchè ha tutta l’aria di un novello di 2 mesi di vita.

    #10113200
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Grazie mille! Smile

    Gli occhi mi sembrano neri ma ho letto che ci sono albini che potrebbero non averli rossi. Appena riesco provo a fare una foto frontale dove si veda meglio la cera 

    #10113201
    Dave
    Partecipante
    Topic 11
    Risposte 1.014

    Se gli occhi non sono rossi, ma neri (dalla foto non si capice bene effettivamente, però comunque sembrano rossi), allora è più facile che sia uno spangle doppio fattore e non un albino; anche in questo caso la cera rosa confetto è tipica del maschio.

    Posta una foto frontale con un’esposizione alla luce diversa e dovrebbe facilitare l’identificazione 🙂 (comunque propendo di più per albino).

    #10113202
    aleleo
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 315

    Possibile che sia femmina?? Conosco molti negozianti che mettono l anello blu per i maschi e rosa per le femmine il suo mi sembra rosa..è solo un idea..per quanto riguarda gli occhi io so che se son neri è una lutina

    #10113203
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Nuovo arrivato!

    #10113204
    ISasha
    Partecipante
    Topic 34
    Risposte 531

    Come vi ha già spiegato Dave,  se ha gli occhi rossi è albino mentre se c’è li ha neri, è uno splangle doppio fattore ( dalla foto a me sembrerebbero rossi ma non sono sicura al 100%). Posta una foto frontale così sapremo dirti se è  un maschio o una femmina(anche se dalla foto sembra maschio) e sull’età so dirti che dalle zampette e dalla cera, non sembra proprio di un anno ma di 2-3 mesi di vita. Brava che non ti sei fidata. Molti allevatori essendo inesperti (di cui il 80% pensa ad allevarli e a dire cavolate solo per venderli) probabilmente si è sbagliato, molti tirano ad indovinare… 

    Aggiornamento xke ho inserito la discussione dopo di te e quindi la foto non la vedevo:

    100% maschio di cui albino.

    #10113205
    puffetto
    Partecipante
    Topic 18
    Risposte 367

    Ciao, ma che bella cocorita che hai! {#emotions_dlg.2709} Assomiglia un po’ alla mia Carlotta (che però aveva il pancino viola) che purtroppo è morta l’estate scorsa… 🙁 A me sembra che la tua coco sia una bella albina 😉 Per il sesso mi pare che sia una bella femminuccia giovane.

    #10113206
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Da questa foto gli occhi sembrano neri. Si tratta quindi di uno spangle doppio fattore? Per il sesso si conferma maschio? 

    #10113207
    puffetto
    Partecipante
    Topic 18
    Risposte 367

    Anzi guardandolo bene penso che sia uno spangle doppio fattore, quindi maschio 😉

    #10113208
    ISasha
    Partecipante
    Topic 34
    Risposte 531

    Confermo maschio, riguardo l’occhio, nelle foto sopra sembra rosso mentre in questo ultima sembra nero. Se tu stessa confermi che abbia l’occhio nero allora è uno splangle doppio fattore (anche perché vedo delle ondulature).

    #10113209
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Confermo l’occhio nero e le leggerissime ondulature 

    #10113210
    ISasha
    Partecipante
    Topic 34
    Risposte 531

    Allora è un maschio di 2 mesi circa ed è uno splangle doppio fattore😉

    #10113211
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Grazie mille!! Smile

     

     

    #10113212
    Dave
    Partecipante
    Topic 11
    Risposte 1.014

    C’è un sovrapposizione di discorsi, quindi rispondo per gradi partendo dalla risposta pertinente al thread.

     

    Se l’occhio è nero come si vede nell’ultima foto, allora molto probabilmente si tratta di uno spangle recessivo DF e l’età per me resta confermata attorno ai 2-3 mesi di vita, come dice anche ISasha.

    Quindi se ti ha detto che è del 2015 ti ha mentito spudoratamente (I’m sorry, ma è così).

     

    Per il sesso direi proprio che è un maschio e restava valido maschio anche nel caso fosse stato un albino, perchè la cera di questo colore non lascia dubbi per nessuna mutazione.

    Torno a dire che le mie albine (ne ho 3, di cui una fa parte delle 5 nate negli anni da Oliver, grigio portatore di INO) sin dalla nascita presentavano subito la cera bianca e azzurra, mentre questa è rosa tendente al blu e come già spiegato in numerosi altri post, tra i quali uno aperto proprio da ISasha con lo scopo di aiutare a capire il sessaggio delle coco, quando la cera è di questo colore è sicuro al 99% che si tratti di un maschio.

     

    Questo lo dico in modo da facilitare, per chiunque legga, il riconoscimento del sesso dei novelli e, già che ci siamo, ne approfitto per ripostare il thread aperto da ISasha che potete trovare -> qua <-

     

    L’unica cera che lascia qualche dubbio è quella dei lutini e, per rimanere in tema, mi ricollego alla mutazione lutina per rispondere ad aleleo.

     

    La mutazione lutina è una mutazione sesso-legata a fenotipo recessivo, ovvero per comparire nel genotipo di un individuo maschio deve essere presente in doppia copia per ciascuno dei due alleli X, mentre per le femmine basta che il solo allele X sia portatore del gene INO per rendere la femmina INA anche fenotipicamente.

    Questa mutazione porta alla totale assenza delle melanine che in un colore verde comporta la rimozione del colore blu e, dato che verde è giallo + blu, la rimozione di quest’ultimo lascia come unico colore il giallo.

    Si ha invece il colore bianco quando avviene la soppressione anche del pigmento giallo.

    Si fa distinzione tra albino e lutino solo per indicare i due diversi colori, ovvero fenotipi, della mutazione INO, perchè in termini genetici si tratta della stessa mutazione.

    Per ottenere un lutino il gene INO deve afferire in un esemplare verde o ancestrale, per avere un albino il gene è presente nei cocoriti a serie blu recessivi.

     

    Spero di aver chiarito i dubbi per chi ne avesse.

    #10113213
    SisterSara
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 23

    Quanto sono belli e teneri! Complimenti per la scelta! {#emotions_dlg.2709}

    #10113214
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Grazie Dave! Per il sesso sapevo che c’era un’alta probabilità che fosse maschio e non femmina come mi avevano detto, per quanto riguarda l’età invece mi avevano detto che si trattava di un soggetto giovane di pochi mesi, come poi avete confermato, l’idea che fosse nato lo scorso anno era una mia supposizione per via dell’anello viola che ha sulla zampa. 

    Grazie ancora per l’accurata spiegazione!  Embarassed  

     

    Grazie mille SisterSara! 

    #10113215
    Dave
    Partecipante
    Topic 11
    Risposte 1.014

    Di nulla 🙂

    Per l’età allora tutto risolto! 🙂

    L’altro tuo coco è invece un pezzato recessivo, molto bello anche lui!

    #10113216
    lula
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 32

    Si lo sapevo, mi era già stato detto in un altro thread che avevo aperto lo scorso anno, dove avevo scoperto anche che si trattava di un maschio e non di una femmina come avevo sempre creduto :/

    Grazie mille!! 🙂

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.