- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da
danyjrob.
- AutorePost
- 11/01/2014 alle 18:20 #10064021
Pastoncino Birdancino alle Verdure e Proteine della Canapa
Ingredienti:
Quinoa in fiocchi e soffiata 24%
Grano saraceno in fiocchi e soffiato 24%
Miglio in fiocchi e soffiato 16%
Farro in fiocchi e soffiato 16%
Proteine della canapa in polvere 8%
Lievito alimentare secco in fiocchi 5%
Germe di grano in fiocchi 3%
Olio di lino 2%
Mandorle 1%
Spirulina in polvere 1%
Da aggiungere ad ogni parte di pastoncino mezza parte di verdura e frutta fresca (cetriolo, zucchina, carota, cavolo cappuccio, banana, mela, arancia e un po’ di succo di limone) ben lavata e asciugata da frullare insieme al pastoncino. Aggiungere ancora un’altra parte di acqua tiepida per ottenere una pappa. Per migliorare la funzionalità digestiva e intestinale rafforzando le difese immunitarie aggiungere una puntina di probiotico e di enzimi in polvere (si può aprire un opercolo e versarne un po’). Consumare subito.
Proteine 19,07 – Carboidrati 58,01 – Grassi 6,52
Note: i miei pappagallini non hanno mai gradito veramente il pastoncino, anche quando glielo mettevo anni fa si mangiavano i semi di niger e pochissimo pastone, pure quando avevano i pulli da nutrire. Notavo invece che come arrivavo con la mangiatoia di verdura e frutta in mano impazzivano e poi si spazzolavano tutto in poco tempo. Subito dopo mamma e papà entravano nel nido e nutrivano i piccini. Pensando a questo, dato che ho letto di molti che hanno problemi a far mangiare il pastone ed anche la frutta e la verdura, ho voluto preparare un pastoncino fatto in casa come possibile alternativa ed integrazione. Va bene un pò tutti i giorni anche per i pappagallini piccoli ancora in crescita come i miei, invece dopo i sei mesi e fino all’anno di età solo due volte la settimana e per gli adulti non in cova io non lo darei più di una volta alla settimana. Io ho usato sia i fiocchi che il soffiato perchè volevo vedere quale tipo meglio si sbriciolasse, basta prendere o l’uno o l’altro, così come ho tritato tutto per sapere se riuscivo a realizzare anche una polvere ma si può sminuzzare della grandezza desiderata. Nella prima foto in basso a sinistra c’è solo il secco, poi con l’aggiunta della verdura e frutta al centro (tutta quella del piattino) ed infine a destra con un pò di acqua tiepida che può farlo risultare più appetibile (non sia mai ma in questo modo si può usare anche con una siringa se un coco non dovesse stare bene, io l’ho fatto perchè ne ho preparato molto ed il resto l’ho mangiato dopo aver aggiunto un pizzico di sale: viene come una crema di verdure). Ho preso tutto al negozio bio, in erboristeria e le proteine della canapa (che sono complete) in un negozio online specializzato ma ho visto che spirulina, lievito, probiotici ed enzimi li fanno anche diverse marche per uccelli. Oltre alle vitamine e minerali contenuti naturalmente nelle cose fresche di diverso colore ci sono le vitamine del gruppo B del lievito e la E del germe di grano, acidi grassi essenziali del lino e mandorla e altri minerali, aminoacidi e vitamine della spirulina.
Adesso in inverno aiuta molto a rinforzare tutti gli uccellini e a far crescere bene i piccolini. 🙂
11/01/2014 alle 18:46 #10064022mi piace! lo proverò! ma il lievito lo eviterei, perchè se ci sono piccoli provblmi di candida, rischia di aggravarli.
la quinoa ai miei non piace proprio…..:-(
11/01/2014 alle 19:01 #10064023Interessante, anche se io eviterei di aggiungere lievito perche nel gozzo fermenta, crea aria e come si sa, bolle d’aria nel gozzo NON devono esserci. Comunque complimenti, hai sempre molta “fantasia” nel creare mangimi interessanti!
11/01/2014 alle 19:02 #10064024Avete ragione, il lievito così come lo zucchero va evitato in questi casi, perciò io ho messo quello inattivato (secco, devitalizzato) e non dovrebbe dare problemi, anzi le vitamine del gruppo B aiutano a contrastare la candida (non è come quello del pane o per le torte che appunto fa lievitare, questo non lievita e non fermenta perchè è già morto).
Ciò che proprio non piace si può sostituire con altri fiocchi, io al negozio bio li trovo di tutti i tipi, anche l’amaranto soffiato che può sostituire la quinoa. Credo che questa ricetta si possa personalizzare a piacimento, al posto del lievito si può mettere anche il polline che contiene vitamine del gruppo B e la C, acido folico, aminoacidi e minerali, basta leggere i valori nutrizionali sulle confezioni per poi potersi regolare e trovare la giusta combinazione. 😉
13/01/2014 alle 16:10 #10064025mi dici di + sulla canapa?ma tt questi prodotti dove li trovi?
13/01/2014 alle 21:00 #10064026Riporto quello che è scritto sulla brochure che mi hanno mandato insieme al prodotto acquistato su cibocrudo.com e dove vendono sia le proteine che i semi interi.
Le proteine della canapa sono la fonte più completa di proteine nel regno vegetale, naturalmente ricco di tutti gli aminoacidi essenziali, acidi grassi (con l’equilibrio di Omega-3 e Omega-6) e fibre alimentari. Il 65% delle proteine della canapa è costituito da edestina e l’altro 35% da albumina. E’ anche un aiuto per il cervello e per il fegato grazie alla lecitina. L’acido grasso essenziale gamma-linolenico (GLA) è utile per inibire la formazione delle prostaglandine infiammatorie.
Motivi per scegliere le proteine della canapa:
– è ricca di antiossidanti naturali, vitamina A, E, PP, C, quelle del gruppo B e combatte l’azione dei radicali liberi
– contiene buoni livelli di calcio, magnesio e potassio e altri minerali come fosforo, ferro e zinco
– è ricca di aminoacidi che formano le proteine, facilmente digeribili e assimilabili
– facilita la creazione di immunoglobine e favorisce l’azione degli anticorpi
– ha proprietà antinfiammatorie e antistaminiche
– garantisce un equilibrato apporto di omega6 e omega3
Valori Nutrizionali di proteine della canapa:
Kcal 357 – Proteine 48,9% – Carboidrati 7,3% – Grassi 11,6% (di cui saturi 10%, monosaturi 15%, polinsaturi 75%; di questi polinsaturi si ha il 52% di acido linoleico, il 20% di acido linolenico e il 3% di acido gamma- linoleico).
Invece per quanto riguarda i semi interi, hanno ovviamente tutte queste caratteristiche ma sono molto più grassi:
Kcal 514 – Proteine 30% – Carboidrati 15% – Grassi 41% – Fibre 9,3%
Io queste cose per il pastoncino birdancino, così come per i soffiottelli mela e miele e per la miscela rinforzante per pappagallini che ho fatto le trovo tutte al negozio bio della mia città, oppure in erboristeria, ma qualcosa si trova anche nel reparto biologico/dietetico del supermercato oppure in farmacia con reparto per le intolleranze alimentari. 🙂
EDIT: 15 dicembre 2016 – 14:21
Stamattina ho preparato un altro “pastoncino invernale e festivo” per i miei piccoli con i nuovi ingredienti che da poco hanno portato al negozio di alimentari biologico della mia città, è in polvere e ci si possono aggiungere dei succhi puri di verdura o frutta che non hanno nessuna altra aggiunta per farlo a pappetta e lasciarlo a disposizione poche ore oppure somministrarlo secco così com’è in piccola quantità e sostituirlo dopo pochi giorni, B. e J. lo hanno gradito molto e lo trovo adatto anche in periodo di riproduzione e con piccoli che crescono, addirittura aggiungendoci pure enzimi e probiotici per uccelli insieme ai succhi puri di vegetali biologici e acqua lo userei come pappa per pulli in caso di emergenza seguendo le prassi di procedura.
Metto la ricetta se qualcuno vuole provare a farlo:
– 85 gr. Holle Bio Pappa di miglio (farina di miglio integrale 75%, farina di riso integrale 25%, vitamina B1)
– 85 gr. Holle Bio Pappa di fiocchi di avena (farina integrale di avena, vitamina B1)
– 85 gr. Pedon vellutata di piselli Bioritmi (100% farina di piselli precotti)
– 85 gr. Pedon vellutata di ceci Bioritmi (100% farina di ceci precotti)
– 70 gr. ABC Bio farina di semi di canapa (macinato fine)
– 70 gr. Baule Volante farina di semi di lino (macinato fine)
– 20 gr. Ambrosiae acqua di cocco disidratata (acqua di cocco 82%, tapioca)
– 2 gr. Sonnentor radice di curcuma (in polvere)
Valori Nutrizionali: Proteine 19,02% – Carboidrati 57,01 – Grassi 9,50%
Mischiando tutti gli ingredienti citati ho ottenuto circa mezzo chilo di pastoncino, penso che in futuro potrò migliorare ed arricchire magari ulteriormente la formula ma comunque sempre partendo da questa base che ritengo sia già molto buona per coprire le diverse esigenze nutrizionali dei pappagallini, i cereali e i legumi sono già precotti e pronti per l’uso (ricordo che i legumi in particolare non devono mai essere dati se non sono stati prima cotti) e le farine di canapa e lino sono ricche di aminoacidi indispensabili che non sono invece presenti in altri semi e di omega3, infine cocco e curcuma completano il pasto con sostanze immunostimolanti e antiossidanti che fanno bene a tutto l’organismo. Mancano solo la frutta e vedura ed io ho trovato adatti due succhi della Bionaturae: “Mela Zucca Carota Limone Zenzero” e “Mela Cetriolo Lattuga Limone” che contengono solo i vegetali suddetti in mix non solo gradevole ma direi delizioso (li bevo anche io) ma ce ne sono anche altri simili che proverò.
Dato che si riavvicina il periodo natalizio rifarò anche i biscottini da poter mangiare insieme ai coco, la cui ricetta accorpo qui:
http://www.cocoriti.com/soffiottelli-mela-e-miele.html purtroppo la foto non c’è più… è sparita…
e colgo l’occasione se non ci dovessimo rivedere prima nel blog per augurare a tutti voi Buone Feste e un Buon Anno! 🙂
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

