- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da
Dave.
- AutorePost
- 01/06/2016 alle 14:16 #10110799
Ciao a tutti, da una covata sono nati due pulletti…adesso hanno circa 35 giorni e l altro un po’ piu’ piccolo.Il pullo piu’ grande sta poco nel nido ma ancora nn mangia da solo e il padre sembra non alimentarlo anzi lo allontana beccandolo..la madre sta facendo la seconda covata con ancora il fratellino dentro che di uscire non ne vuole sapere..la madre quando esce lo coccola ma sembra disturbata dal maschio geloso del pulletto!! Cosa faccio…nel nido entra poco e sembra adesso un po’ assonnato e fermo..ho provato a dare qualche semetto ma niente..la.madre puo’ alimentarlo anche se sta covando?
01/06/2016 alle 15:53 #10110800Ciao Zippy, nella fase di svezzamento in teoria e’ il maschio che si occupa di piu’ di svezzare i figli, anche se la madre comunque non li abbandona, salvo che non mostri segni di mal sopportazione dei figli che dovrebbero essere ormai pronti a cavarsela da soli.
Se la madre ha gia’ deposto nuove uova io do due suggerimenti: 1) sposta il pullo che non vuole uscire in una scatola sul fondo della gabbia in modo che non disturbi la madre e il padre lo alimenti; 2 ) rimuovi le uova e se hai altre femmine che covano spostale a loro (nel caso siano dello stesso periodo della nuova covata).
Scegli tu cosa fare, ma in genere e’ meglio evitare che la femmina affronti una nuova cova se i figli piu’ grandi non sono autonomi.
Sei proprio sicuro che il padre non li alimenti?
02/06/2016 alle 12:08 #10110801Ciao, ho notato che il padre lo beccava e non lo considerava…quindi ho tolto il padre e lho lasciato con la madre e il fratello..non so se ho fatto bene..la madre lo coccola quandobe’ vicino e da il cibo..solo che lo vedo un po’ giu’, ali basse e chiude gli occhi…ogni tanto se gli avvicino una spiga di panico la becca ma non lo vedo mangiare normalmente..provo a metterlo dentro il nido..ma non penso vuole stare non si avvicina almebo che non lo metto io sulla stecca del nido dove ce la madre e il fratellino..sono solo loro in gabbia non ho altre femmine
03/06/2016 alle 20:27 #10110802Per le uova scegli di lasciare tutto cosi’ o di rimuoverle, ma se nel nido non torna allora puoi anche lasciare tutto in questo stato.
Onestamente e’ un azzardo spostare il maschio, se la femmina non mostra segni di mal sopportazione puo’ anche andare bene, ma se deve covare le nuove uova non puo’ occuparsi dei figli nello stesso modo in cui dovrebbe fare il padre.
Sul comportamento anomalo del pullo puo’ essere un problema di infezione virale o batterica, nel caso leggi qui: http://www.cocoriti.com/le-malattie-dei-pappagallini.html
Pero’ non e’ detto che possa essere davvero un infezione e in ogni caso la soluzione migliore e’ quella di ricorrere sempre al veterinario.
Puo’ anche essere che dipenda dal fatto che mangiando poco ha poche energie, puoi provare a togliere i pulli ed allevarli tu stesso a mano fino al completo svezzamento, in modo tale da rimettere il padre nella gabbia con la compagna (cosa che comunque farei onestamente).
04/06/2016 alle 8:04 #10110803Si, poi ho rimesso il padre dinuovo nella gabbia, ho solo spostato il figlio perche ho visto che mangiava da solo, li ho messi vicini nella gabbia cosi’ almeno lo invoglia a mangiare..vediamo come va…per ora mangiucchia. Ho messo un po’ di limone nel beverino del piccolo. Ancora l altro fratellino non esce invece dal nido!
05/06/2016 alle 19:00 #10110804Il limone nel beverino non e’ un’idea che boccio in questo caso perche’ sono vitamine che non fanno mai male se somministrate correttamente, considerato che il piccolo sembrava spento, pero’ evita di darlo troppo spesso e se non c’e’ una reale esigenza, come le feci molli.
Se sta mangiando da solo e’ un buon segno, somministra anche una spiga di panico che ne vanno matti.
Per il fratellino piu’ piccolo attendi che esca, poi ripeti l’operazione.
Vedrai che andra’ tutto bene 😉
05/06/2016 alle 21:56 #10110805ciao, se il padre lo becca e non lo aiuta a mangiare occorre che lo fai tu.Separa il piccolo per alcune ore al giorno, mettilo in una gabbietta a parte e stimolalo in continuazione con panico , semini teneri tipo scagliola, riso bollito.é fondamentale che impari a mangiare
06/06/2016 alle 16:54 #10110806Grazie per i consigli.
.gli ultimi aggiornamenti sono che adesso il piccolo ormai ha imparato a mangiare da solo messo in una gabbietta a parte ma sempre vicino ai genitori…il fratellino finalmente si e’ deciso ad uscire anche dal nido ormai non vi entra piu’..pero’ amcora a parte la spiga di panico e qualche imbeccata dal padre non mangia altro…lui non e’ beccato dal padre mah sara’ il figlio preferito??
08/06/2016 alle 19:09 #10110807Sicuramente le nostre coco, proprio come noi, hanno simpatie diversi per i loro simili, e puo’ capitare anche con i figli.
Potrebbe essere che il padre preferisca questo pullo rispetto al maggiore, ma puo’ anche semplicemente essere che cio’ che hai scambiato per una comportamento aggressivo del padre verso il pullo, fosse un iniziale tentativo di fargli capire che fosse ora di imparare a cavarsela da solo.
Ho notato che qualche padre, tra le mie coppie, ogni tanto si comporta in questo modo coi figli che sono visibilmente grandi e che gia’ un pochino mangiano da soli, ma raramente lo fanno con l’intento di far male.
Sono comunque premurosi e attenti verso i loro piccoli, nonostante a volte li snobbano volontariamente quando pigolano per chiedere cibo, proprio per far capire loro che devono iniziare a crescere (ma alla fine cedono sempre e li imbeccano).
E’ piu’ facile che il vero comportamento aggressivo venga da parte delle madri, vuoi per la loro territorialita’ o per i forti impulsi dovuti agli ormoni (in questi casi e’ bene separare i novelli il prima possibile per evitare tragedie).
Se hai altre necessita’ circa questa cova non esitare a tenere vivo il post, chiedi pure.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

