Rami d’ulivo come posatoi

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #10070723
    Lumenna
    Partecipante
    Topic 10
    Risposte 8

    Buongiorno a tutti!

    Volendo fornire alle mie cocorite dei posatoi in legno naturale, ho deciso di ricorrere all’ulivo. Mi sono procurata un ramo (viene da un albero che ho sul terrazzo, che non è stato trattato con idrossido di rame) e l’ho lavato con acqua fredda, ma mi è sorto un dubbio: posso lasciare le foglie o rischiano di essere dannose?

    Probabilmente le coco le vedrebbero come un gioco da sgranocchiare, ma non vorrei che le foglie rischiassero di far male. Che cosa mi suggerite?

    Grazie a tutti!

    #10070724
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    a me sembra che i rami vanno scorticati e poi anche sterilizzati, magari in forno a 100 gradi. nn so se l’ulivo rientra nei legni idonei, ma puoi provare a leggere qui

    Legni adatti e legni tossici

    #10070725
    jani
    Partecipante
    Topic 48
    Risposte 1.306

    Lascia tutto. Sciacqualo e basta. Se i rami sono freschi, mettili in acqua in un vaso largo e se li godono per un po’ così. Cambia l’acqua tutti i giorni ed eventualmente chiudi il collo del vaso con un canovaccio incastrandolo. Una volta che avranno eliminato tutte le foglie te lo sistemi come posatoio. Oppure glielo metti direttamente così. Solo che le foglie fresche sono più interessanti.  

    P.s. Nella Bibbia la colomba portò un rametto di ulivo a Noè…Genesi 8,11

    #10070726
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    s lo hai sul tuo terrazzo e sei sicura della sua natura BIO, puoi darlo così com’è, magari dagli una spolverata .

    I cochini adorano distruggerne le foglie, in breve il posatoio se lo faranno da soli.

     

    I rami dati con la corteccia sono una ricchezza, in genere si scortecciano quelli che si trovano in giro per maggior sicurezza, ma sulle piante proprie bastano meno accortezze.

    #10070727
    carla coco1
    Partecipante
    Topic 104
    Risposte 2.435

    io a breve daro un posatoio di abete devo solo limare alcuni spuntoni, io pero le foglie le ho tolte (se le si puo definire foglie direi protuberanze verdi)

    #10070728
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    ho trovato questo sito.http://www.passionepappagalli.it/Allevamento/piantetossiche.htm

    elenca arbusti, alberi, fiori,….tossici e nn tossici per pappagalli.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.