- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da
jani.
- AutorePost
- 14/02/2014 alle 22:00 #10067832
buonasera a tutti. Volevoraccontarvi l esito della prima covata. Dopo piu di 25 gg di cova abbiamo deciso di togliere le sei uoba vecchie e lasciare la settima deposta tra il13 d il 14 a distanza di piu di un mese dal primo uovo. Le uova le abbiamo aperte ed alcune non erano fecondate menre altre presentavno un pullo verde e asciutto e completamente stretto in una sola meta’ dell uovo. Cosa sta indicare? secondo il mio ragazzo i pulli erano morti e secchi ora terremo d occhio la seconda covata sperando che nasca almeno un piccolino. Spero solo che l intervento umano non abbia interferito con lo sviluppo dei pulcini che magari avrebbero potuto nascere!grazie a tutti!
14/02/2014 alle 22:18 #10067833Come ha pensato il tuo ragazzo, c’è stata morte embrionale!
Bisogna capire il perchè…potrebbe essere causa della poca umidità del nido, durante la cova è bene far fare alla madre il bagno in modo che bagni le uova dando la giusta umiditá! A volte si consiglia di vaporizzare leggermente l’esterno del nido 5-6 spruzzi tutt’intorno.
14/02/2014 alle 22:35 #10067834ho letto l articolo ma non so quale sia il problema domani provo a spruzzare iun po d acqua e speriamo bene! riguardo all alimentazione sto dandi pastoncino semi in miscela e panico. hanno anche il grit a disposizione! comunque il nido non lo lascia quasi mai e non piu di 5 minuti e spesso stanno dentro insieme quindi non credo sia per quelo!meno male che non abbiamo commesso un pullicidio!ero in ansia!grazie mille per l articolo e la disposta !
15/02/2014 alle 9:50 #10067835potrebbe anche essere un’infezione. ti consiglio di portare l’uovo con il pullo morto a far analizzare.
15/02/2014 alle 10:04 #10067836Una delle cause per le uova non feconde e morte embrionale è la carenza o mancanza di alcune Vitamine B (B2, B12,B7, B9,B5) oltre alla Vitamina E.
prima di far fare un altra cova cercherei di ottimizzare l’assunzione di vari minerali e di vitamine. e’ difficile sovraddosare, è frequentissimo avere carenze.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

