COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 427
io un anno e mezzo fa ho comprato una voliera della Raggio di sole, bella bella, grande, legno naturale nn trattato e rete zincata, pagata 170 euro, pensando dovesse durare un infinita', risultato? dopo un mese che erano dentro (5 coco) hanno cominciato a rosicchiare le pareti(e hanno blocco di minerali, osso di seppia e una pietra di argilla) a piu nn posso tanto che tra poco li devo trasferire in un altra perche senno' mi scappan dal retro della voliera. con la coppia invece data l'esperienza ho deciso di riverniciare una vecchia voliera che era veramente spaziosa, ho acquistato una vernice ad acqua, atossica, il colore lo scegli tu e credimi, ci sono dentro da 1 anno passato e stanno da dio, l'importante e' che sia a base d'acqua e atossica, (io uso per il giardino una simile e c'e' scritto compatibile con l'ambiente).cosi' cambi look alla voliera senza buttarla e risparmi un sacco di soldi. quando l'ho detto al rivenditore della raggio di sole della voliera di cui dicevo sopra mi ha riso in faccia, fai te,.....
Ciao aol65,ma stai parlando della mod. Cristina di cui parlammo già poco tempo fa in un'altra conversazione avviata da me?Domani vado a vederla anche io finalmente ma lo sai che entrambi i miei 2 cochini non hanno mai dato una beccata alla gabbia in cui si trovano ora?E allora qual'è il motivo che spinge alcuni di loro a farlo?C'è una ipotetica spiegazione a tutto ciò?
Io possiedo una gabbia piccola della fop e una piccola voliera sempre della fop e ti assicuro che mi trovo benissimo i miei coco ogni tanto la rosicchiano ma nn hanno mai tolto la vernice almeno fino ad adesso cmq quando le ho acquistate mi hanno detto che la vernice è a base di acqua
per roby77: si proprio quella la stanno rosicchiando tt!!!! ripeto la cosa che mi fa rabbia è che oltre ad essere un bel modello è nuova!!!potrei + avanti ritoccarla con i colori atossici che uso per il decoupage, ma il problema è che comunque poi rosicchieranno anche quelli. ho fatto notare che comunque la loro vernice nn è molto resistente, perchè un problema del genere con quelle della ferplast nn l'ho mai avuto. ho messo nella gabbia di tt, scale, giochi,posatoi in sughero,argilla in blocchi.... si sbranano tt!!
Ciao aol65, come ti avevo detto anch'io ho una gabbia FOP e l'esperienza è stata disastrosa, per fortuna che le mie coco non beccano le sbarre perché in effetti la verniciatura è di pessima qualità, pensa che nei punti dove c'erano solo fissati i posatoi in legno è venuta via, in altri punti già mancava in partenza, per fortuna che oggi è arrivata la gabbia nuova e non devono stare ancora lì dentro.
Onestamente non saprei cosa consigliarti di fare, dato che giustamente non te ne vuoi liberare visto che l'hai acquistata da pochissimo e pagata non poco...
Per quanto riguarda il riverniciarla con colori all'acqua io non lo farei, a parte che non so quanto durerebbe, più che altro per il fatto che ho appreso, leggendo un post proprio di aol65 qui sul cocoblog ne thread con titolo "flatting atossico", che la vernice all'acqua non è così atossica come a noi viene fatto credere purtroppo. In effetti io non la ingerirei, né la lascerei ingerire alle coco... Non so però se ne esiste un tipo che è veramente atossico e che si potrebbe usare, spero che se qui sul blog c'è qualcuno che se ne intende possa illuminarci.
OVVIO CHE NEMMENO IO LA INGERIREI, E NEMMENO la darei AI MIEI ANIMALI, MA SE LA DOMANDA ERA se e' sicuro ridipingere la gabbia con colori atossici, io dico che si, e' una scelta buona da fare se nn si hanno alternative e nn si corrono rischi di salute.infatti esistono grazie al cielo anche le vernici eco, compatibili con gli ambienti e che oltretutto si utilizzano anche in giardino, senza solventi e a base d'acqua. del resto con cosa pensate che le vernicino le vostre gabbie nuove di pacca che comprate?????con le vernici atossiche credo, n?
Perdonami lisa, ma mi piacerebbe che rispondessi in modo più garbato agli interventi altrui, senza urlare (il maiuscolo corrisponde a quello) e senza essere così aggressiva, visto che io non lo sono stata.
Detto questo, se le cocorite staccano la vernice all'acqua, anche se Ecolabel, dalle sbarre e la ingoiano direi che la stanno ingerendo e, leggendo ciò che ha menzionato aol65 nel thread citato prima, io personalmente non mi sentirei sicura che lo possano fare senza ripercussioni sulla salute. Magari non muoiono, ma ingerire certe sostanze chimiche credo che bene bene non gli faccia. Comunque, questo è ciò che penso io e non pretendo che tutti la pensino come me, infatti giustamente questo è uno spazio in cui gli utenti possono confrontarsi e avere opinioni diverse.
Qui c'è il thread a cui mi riferivo:
http://www.cocoriti.com/flatting-atossico.html
Per quanto riguarda con che cosa verniciano le gabbie che compriamo, questa è una domanda che io e altri utenti ci siamo posti e infatti ci siamo confrontati a lungo sui vari rivestimenti, convenendo che il più sicuro su cui orientarsi per la scelta è probabilmente il powder coated, in mancanza dell'acciaio inox che sarebbe l'ideale.
infatti nn credo che le vernici all'acqua siano così atossiche come dicono. per esempio nel decoupage le vernici sn quasi tt all'acqua, quindi nn fanno male per inalazione, ma mangiarsele....e comunque le sbarre che sn di metallo dovrebbero comunque essere verniciate nn con semplici vernici (per intenderci tipo tempera) ma con lo smalto per poter far presa sul metallo, che anche se è all'acqua, un negoziante mi avava detto che comunque contiene sempre un pò di ammoniaca.(per giunta dovrò ridipingere anche le pareti della stanza delle coco e mi sto informando su tempere sicure per la salute (anche per l'ambiente). dovrei cercare quelle che si usano nelle stanze per i bimbi.per raccontarvi un fatto:tempo fa (parliamo di anni) avevamo una gabbia completamente arrugginita e mia madre l'aveva ridipinta con lo spray bianco (all'epoca nn esistevano cose all'acqua o nn nocive). ci abbiamo messo le coco che ovviamente si sn rimangiate tt, però nn si sn intossicate. COMUNQUE SICCOME SIAMO QUI PER SCAMBIARCI PARERI E CONSIGLI FACCIAMOLO IN TONO AMICHEVOLE. GRAZIE A TUTTI.
No ma infatti, hai ragione aol65, per fortuna non è che si intossicano sistematicamente beccando la vernice.
Anch'io ad esempio, diversi anni fa quand'ero bambina, avevo delle cocorite che stavano in un gabbia da cova di quelle zincate e non sono morte né si sono ammalate vivendoci dentro, però ora che ho letto dei potenziali rischi di intossicazione che potrebbe dare questo tipo di finitura e quella di altri tipi di rivestimento, per scrupolo ho deciso di evitarne l'acquisto. Anche perché ora che so di questo rischio, conoscendomi, nel malaugurato caso che le mie coco si intossicassero, non me lo perdonerei mai! Quindi nel limite del possibile, cerco di prevenire questi potenziali pericoli.
Però capisco ovviamente che a volte bisogna accettare dei compromessi, come dicevo mi rendo conto che giustamente uno non si senta di buttar via una gabbia acquistata da pochissimo tempo e che cerchi di trovare la soluzione migliore! Purtroppo non so se esista uno smalto completamente atossico che possa andar bene, purtroppo davvero non saprei cosa consigliarti, mi spiace.
buon giorno a tutti,aol65 alla luce dei fatti tu me la consigli o no?Siccome dopo pranzo vado è importantissimo per me sapere la tua preziosa opinione ed esperienza.....perciò appena puoi dimmi tutto ciò che c'è sulla gabbia su praticità eventuali difetti e come si trovano le coco o qualsiasi altra cosa che può tornarmi utile...........grazie 1000 anticipatamente per il tuo aiuto.
Dobbiamo differenziare tra possibili pericoli e pericoli molto probabili. Ovvio che non tutte le coco vissute in gabbie zincate siano morte di avvelenamento da zinco, ovvio che non tutte le coco che vivono in gabbie verniciate muoiano per aver ingerito la vernice, ovvio che non tutte le coco che hanno uno specchietto e vivono sole non muoiano per infezione al gozzo o abbiano disturbi comportamentali.
Non tutti i fumatori muoiono di cancro ai polmoni. Eppure sappiamo tutti che il rischio è maggiore e nessun medico ti direbbe...ma sai, mio padre ha sempre fumato e oggi ha 90 anni, per cui...continui pure a fumare...
Con questo vorrei solo dire che prendere esempi personali o meno per trarre delle conclusioni non è un metodo valido per fare delle affermazioni.
Sono anni di studi fatti su pappagalli e altri uccelli che portano alla conclusione: lo zinco porta ad avvelenamento, o in forma cronica oppure in forma rapidissima.
Se un uccello ingerisce pezzi di zinco (possono essere stati staccati col becco dalla gabbia o dal altri oggetti), i sintomi dell'avvelenamento saranno abbastanza imediati. Se assume zinco con la lingua, (e lo fa ogoni volta che si arrampica o becca), l'avvelenamento procede lentamente.
Siccome la domanda riguarda meno l'avvelenamento di per sé, ma più le gabbie, vorrei aggiungere alcune cose.
La verniciatura. Quando comincia a venire via dalle sbarre, la gabbia va cambiata.
Verniciatura home made: la stragrande maggioranza dei colori per riverniciare contiene zinco. Altrimenti come credete che sia possibile usare queste vernici per l'esterno senza che le cose dopo poche settimane siano arruginite?
Lo zinco viene usato nella forma metallica anche per proteggere l'acciaio contro la ruggine. Ci sono due metodi per zincare le sbarre di una gabbia. Ma indipendentemente dal metodo usato, la copertura col tempo reagisce con l'anidride carbonica e l'umdità che abbiamo nell'aria. Si forma una patina bianca, che si chiama anche ruggine bianca. Oppure è grigio scura. Quando gli uccelli beccano questa patina, lo zinco entra nel loro corpo tramite la lingua e un avvelenamento cronico per zinco ne PUO' essere la conseguenza (ci sono coco che beccano tanto e altre poco)
Adesso ognuno sceglie quanti rischi vuole correre e quanto pu investire in precauzioni.
Sostituire campanelle, moschettoni, ganci, spiedini e quant'altro con materiale in acciaio inossidabile non comporta un costo enorme e lo si può fare man mano.
Valutare bene l'acquisto di una gabbia per poi non rimanere amareggiati è anche un investimento che si fa per gli anni futuri.
questo delle gabbie è un grosso problema, costano tutte care e fanno schifo. A me un allevatore ha detto che mette nella gabbia dei rametti di salice così i suoi uccellini, soprattutto quelli rosicchioni, si passano il tempo con quelli invece che con le sbarre della gabbia. Capisco il tuo problema, benissimo, perché ce l'ho anch'io. Appena spesi tanti soldi e magari doverne spendere altrettanti, oppure il doppio, si vorrebbe almeno essere sicuri, la seconda volta, di averli spesi bene. Adesso aspetto la risposta dal negozio di Bologna per la Montana. Io ho messo la Luigina nella piano 7 della fercam. Ho notato che la vernice è un po' grattata dove ci sono gli sportellini. La Luigina ci si arrampica col becco e niente più ma se dentro ci fosse la Chicco... quella rosicchia presto anche me! inoltre la fercam non scrive in che materiale è fatta, che tipo di vernice usa. Purtroppo vedo poca sensibilitá da parte dei produttori, ma siamo anche noi consumatori che dobbiamo spingere il mercato. In Germania si trovano non solo della Montana, ma anche marche molto meno care. Adesso sentiamo Bologna e se si trova qualcosa ad un prezzo decente. E che ne valga la pena.
per Roby77: alla luce di quello che è successo a me te la sconsiglio. punta su una ferplast tipo piano6. ho parlato con il veterinario per l'intossicazione da ossido di zinco, mi ha risposto che nn è una cosa immediata. di solito si manifesta con iniziale deplumazione, aggressività, barcollamento, ma ha detto che bisogna assorbirne parecchio. la fop sotto la verniciatura ha le sbarre nere. io al momento per motivi di spese nn posso cambiarla. (l'ho appena acquistata), nn è mia sicura intenzione di verniciarla. comunque tu punta su altro tipo di gabbia. ti ripeto quelle della feplast, o ad esempio la Finca melody che c'è su zooplus sn resistenti. (e pensare che la Finca è fatta in cina, mentre la fop fabbrica in italia). sta di fatto però che se vedo che continuano a rosicchiarla dovrò per forza sostituirla. speriamo solo che sia veramente atossica. credo che la dicitura esente da pigmenti di metalli pesanti possa riferirsi anche allo zinco. comunque comincerò a cercare qualcos'altro, al max ripiego ancora sulla finca, anche se ha le sbarre in verticale.
La piano 6 della ferplast è molto bella l'avevo già notata ma ero titubante perchè è un prodotto che non puoi vedere da vicino se non dopo l'arrivo ma se tu me la consigli mi fido di te come al solito e poi è più grande della cristina.Mi dispiace però che non ha il piedistallo mi avrebbe fatto proprio comodo.Ma questa ferplast ha un numero di telefono a cui potersi rivolgere?Ma tu hai anche questa?
io la piano 6 l'ho vista montata in negozio. A me ripeto, non piace tantissimo, ho preso la piano 7 per le misure, ma la piano 6 essendo più piccola è meno ingombrante. Non so di che materiale sono fatte, mi sono fidata di voi che avete detto che non si scrosta... la prossima forse sarà una montana e che Dio ce la mandi buona... sull''intossicazione da zinco mi ha detto la stessa cosa la vet, una delle possibili ipostesi per la mia Chicco che ha due anni ca. e vive in una schifosa gabbietta zincata e mezza scrostata. Non aspetto l'ora di capire se andrà a vivere con la Luigina o se ordinare una Montana. La madeiera double è troppo cara...
jani: sono d'accordo con te e infatti alla luce anche delle informazioni che hai gentilmente condiviso con noi non me la sono sentita di acquistare una gabbia zincata solo perché quando ero piccola alle mie cocorite non è successo niente. Il paragone col fumo lo trovo calzante.
Per quanto riguarda catenelle e moschettoni in acciaio inox dici che si trovano in negozi per il bricolage e/o in ferramenta? Il materiale in acciaio con rivestimento nichelato o quello cromato è pericoloso come quello zincato? Che tu sappia esistono in vendita giochini per cocorite sicuri che abbiano ganci, campanelle e quant'altro in acciaio? O bisogna sostituire i vari pezzi comprandoli a parte? Scusa per le tante domande ma mi farebbe piacere avere un tuo riscontro, jani. E scusa aol65 se chiedo qui invadendo un po' il tuo thread.
Roby77: la Ferplast la puoi contattare attraverso il loro sito alla pagina contatti, io per avere informazioni in merito al rivestimento powder coated ho fatto così.
Per quanto riguarda il modello Piano 6, io l'ho appena ricevuta e non posso ancora dire niente sulla resistenza della finitura ecc, per ora posso dire che tutto sommato mi sembra di buona qualità. La gabbia si monta con facilità a mio parere ed è abbastanza grande e spaziosa per le mie due coco, l'unica pecca secondo me è avere due cassettini estraibili invece che uno solo per il fondo gabbia e quindi all'interno, nel mezzo della vaschetta, tra i due cassetti, rimane questa intercapedine in cui si deposita lo sporco e non è il massimo per pulirla. Comunque vedremo nel tempo se soddisferà le mie aspettative, lo spero soprattutto per quanto riguarda la rsistenza della finitura e la sicurezza del rivestimento per le coco. Io l'ho acquistata su zooplus.de, il sito tedesco, dato che costava €30 meno rispetto al sito italiano (€89.90 contro €119.00). Dovendo acquistare anche altri articoli ho superato la cifra totale di €99 ed ho avuto pure la spedizione gratis, quindi ottimo. Nel giro di una settimana ho ricevuto tutto in perfetto stato.
Comunque se stai cercando una gabbia di qualità puoi valutare anche i modelli Montana che pare siano molto buoni (ma non ho esperienza diretta per poterti dire).
@blues: io ho trovato online, forse in alcuni negozi si trova qualcosa, ma non ti saprei dire.
Purtroppo non saprei più dirti se non avevo trovato su siti italiani, ma presumo sia stato così.
Ho preso le cose da un negozio online che aveva tutto quello che cercavo, dalla catenella alla campanella ai moschettoni. http://www.bird-toys.de/gruppen/51058.edelstahl.html
Altri: https://www.ricos-futterkiste.eu/spielzeug.html?limit=all
www.birgitsvogelshop.de
Prova a vedere se ci capisci qualcosa. Per qualsiasi informazione chiedi pure, traduco volentieri.
io della ferplast ho 2 Canto e mi trovo bene, anche con il sistema di mangiatoie girevoli. l'unico neo è che essendo le sbarre nere la polvere si vede subito, per il resto le mie coco nn sn ancora riuscite a scalfiggerle. ero indecisa anche io tra la piano6 e quella della Fop, se tornassi indietro prenderei al volo la piano6, o piuttosto un'altra finca. comunque della ferplast esistono i supporti, si chiamano sumet, io le finca le ho appoggiate sui supporti della piano7, stanno abbastanza bene, sn nere sia la gabbia che il supporto. su zooplus ho notato anche la Marchioro Delphi, è bella spaziosa, ma nn conosco la marca.per gli oggetti da gioco confermo che anche il veterinario mi ha detto di sostiuire sempre i campanellini e tt le cose che si arrugginiscono, infatti ho già dovuto cambiare diverse altalene, adesso cerco di scegliere sempre quelle in legno tipo trixie. la linea Piano comunque è smontabile quindi arrivano a casa pacchi abbastanza compatti, anche la Finca è così, solo che per renderla + stabile bisogna mettere delle fascette tipo elettricista. l'ultimo acquisto su zooplus è stata proprio la seconda Canto (che invece arriva intera) ed è arrivata in perfette condizioni e in soli 2 gg. comunque se dovrò sostituire la fop acquisterò o una Piano (6 o 7) o ancora una Finca.
Grazie mille come sempre delle info e della disponibilità, jani, vado a vedere i siti che mi hai segnalato, mi aiuterò un po' col traduttore di google e poi nel caso ti chiedo in privato ;) Grazie ancora :)
aol65: ho letto il tuo messaggio subito dopo aver postato il mio... ma quindi il problema dei campanellini e delle parti di accessori e giochini in metallo si pone solo quando sono arrugginiti? I miei al momento sono ancora integri ma non ho idea di che tipo di metallo siano fatti... Certo non saranno di acciaio inox se si arrugginiscono, ma se il rivestimento che hanno cromato o nichelato, o quello che sia (non ho idea di cosa sia fatto perché non è mai specificato sull'etichetta) è integro si può star tranquilli? O c'è il rischio che si intossichino lo stesso? Certo la faccenda è piuttosto complicata...
a me il veterinario ha detto di sostiuirli quando cominciano a comparire le macchie di ossidazione. però ho notato che ci sn certi campanellini che nn arrugginiscono. ho acquistato su zooplus degli snack della vitakraft che si chiamano rollinis (mi pare) e ci sn delle palline di snack infilate in un campanellino che è fatto come quelli che si usano per le canne da pesca o che a volte si trovano attaccati ai collarini dei gatti, nn so se hai presente, e questi della vitakraft sn identici. sn rotondi, nn a forma di campanella ma suonano e io li sto tenendo da parte come finiscono lo snack così sostituisco quelli usurati.
Grazie mille aol65, ho capito a che tipo di sonagli ti riferisci! Ma ho provato a dare un'occhiata su zooplus e non sono riuscita a trovare gli snack di cui parli, magari non ce li hanno più o non son stata buona io a fare la ricerca. Comunque mi hai fatto venire in mente che eventualmente posso usare dei sonaglietti di quel tipo ma che sono in plastica e fanno parte di un giochino per uccelli che avevo nel frattempo.
Poi guardo bene anche il materiale e i giochini in vendita sui siti segnalati da jani, per ora ho dato un'occhiata veloce, certo non costano poco ma ce n'è di veramente belli! :) Peccato non ci sia tutta questa varietà con ganci e catene in acciaio anche nei negozi italiani, mi sa che su queste cose siamo ancora piuttosto indietro qui :/
Ciao, io ho comprato lo scorso anno, una voliera della Terenziani di Brescia. È divista in due parti: sopra alloggiano 6 inseparabili, sotto la mia coppia di coco .... la vernice per ora resiste (incrocio le dita)!
Esistono anche gabbie non verniciate .... sono meno carine, ma senza gli inconvenienti della vernice. Il piccolo che ho salvato dalla violenza del padre vive in una gabbia così .... è anche facile da pulire.
buona giornata
Vernici atossiche e pappagallini
ciao, 3 settimane fa ho acquistato una nuova gabbia spaziosa per le mie pesti. risultato: si stanno già mangiando il rivestimento delle sbarre a tt spiano. ho contattato la Fop per avere notizie in merito e mi hanno risposto così:la vernice che usiamo non è tossica.Tecnicamente si tratta di polvere verniciante termoindurente formulata con resine poliestere carbossilate sature, idoneo indurente ,cariche inerti e pigmenti esenti da metalli pesanti. nn ho capito se comunque devo preoccuparmi o meno oppure lasciargliela divorare tt. la mia rabbia è che la gabbia come già detto ha sole 3 settimane di vita e è costata 110 euro. cosa ne pensate?c'è qualcuno che si intende di rivestimenti per gabbie? al negozio mi hanno consigliato di ridipingerla con colori atossici??????!!!!così poi si mangiano anche quelli. devo dire che comunque al momento nn sn segnalati problemi di salute.