COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 731
Ciao, ma che tenero Pollino!! :) A me sembra un bel maschietto...l'età non saprei...aspetta anche il parere degli altri ;)
Pulletto è proprio bello :)
Per le operazioni di allevamento va più che bene, anche se si addormenta cullalo lo stesso :) almeno lo tieni al caldo.
Per le fasi di crescita controlla qua: http://birdszaq.blogspot.it/2015/11/budgerigar-chick-growth.html
A me sembra sui 16 giorni più che 18, però resta che va visto da dietro per capire meglio; in ogni caso è sanissimo :)
Per quanto riguarda il sesso è impossbile dirlo con certezza ora, quindi fino a che non raggiungerà almeno i 30-35 giorni, è meglio non sbilanciarsi troppo perchè la cera dei pulli cambia come niente; ad ora sembra maschio, ma quasi tutti i pulli a questa età hanno la cera di quel colore.
Bellissimo pullo complimenti
ma che bello! Amore!
Grazie a tutti :-)
Vi mostro un'altra foto giusto per capire meglio la questione "età" Comunque è davvero un coccolone. Tra una coccola e l'altra, prima si abbandona fino ad addormentarsi e poi, giusto per dirmi che mi vuole bene, mi fa la cacchina in mano hahaha :-)
Il tuo Pollino nella 2° foto è davvero un angioletto! E' molto carino! Complimenti!! :)
Ops, prima ho scritto Pulletto ma intedevo Pollino :)
Per la questione età, varia tra i 16 e i 18 giorni non oltre; riposto il link di prima in modo che tu possa fare da solo un riscontro, cosa che resta fondamentale: http://birdszaq.blogspot.it/2015/11/budgerigar-chick-growth.html.
Per la questione sessaggio, da questa seconda foto il colore della cera è già meno intenso rispetto alla foto precedente, ragion per cui dicevo che bisogna aspettare prima di capire di cosa possa trattarsi.
Pollino al suo 19esimo giorno
Buongiorno ragazzi, se siete d'accordo posto una foto al giorno del piccolo Pollino, giusto come una specie di diario fotografico :). Qui vedete Pollino dopo la prima imbeccata mattutina mentre "assaggia" il ditone di mio padre :D Ho anche una domanda: ieri mattina, dopo la notte e a gozzo vuoto pesava 33 grammi. Stamattina è passato a ben 38 grammi! (sempre a gozzo vuotissimo) Secondo voi è normale o è la bilancia che va in tilt? Se il risultato è veritiero è cresciuto di ben 5 grammi in un giorno! Altra cosa: ho tolto lo scottex dal fondo della scatola di cartone perchè tentava di mangiucchiarlo. Ho preferito inserire un panno. Riguardo la sua "indole": rispetto a ieri è ormai molto più tranquillo, fa meno "rumore" quando lo si maneggia e si calma praticamente subito tenendolo in mano. Dopo ogni pasto ci gioco un po, lo coccolo ecc per circa 20 minuti e dopo lo rimetto nella scatolina al buio. Dopo circa 1 ora e mezza vado a vedere come sta, lo coccolo un altro pochino e lo rimetto a nanna fino alla prossima imbeccata. Mio padre mi consiglia di lasciare la scatola scoperta, ma secondo me è meglio che dorma quando ha il pancino pieno. Va bene così o devo essere più "presente" andando a toccarlo/disturbarlo più di frequente?
La bilancia probabilmente non è molto accurata, spesso la bilancia che usiamo in cucina non è molto affidabile, soprattutto per masse inferiori ai 100g.
Per avere un dato certo bisognerebbe usare una bilancia professionale come quelle che si trovano nei laboratori di chimica, ma costano un pò XD
Sicuramente ha acquistato qualche grammo, ma 5g in un giorno è un pò tanto; per rendere il dato più affidabile in genere è meglio eseguire più prove del peso e da li fare una media.
Per quanto riguarda come comportarsi, va bene controllarlo così, ma non esagerare troppo nell'interferire perchè è ancora piccolo e dormono molto di più che da adulti.
Quando sarà un pò più grande e si sarà irrobustito, puoi provvedere ad abituarlo meglio all'ambiente di casa e a stare sulla tua mano con le zampe o sulla spalla, adesso farebbe fatica.
Ciao Ragazzi, posto una foto di oggi. Pollino dovrebbe avere 20 giorni di vita, ed è un pulletto molto tranquillo al momento. Praticamente mangia, dorme, fa i bisognini, si fa coccolare e si riaddormenta . Diventa vorace alla vista della siringa, e ne prende giusto una intera da 5 ml + un altro ml extra :) Secondo me sta andando tutto bene.. a voi la foto dopo la prima poppata di stamattina
che carino...
Buongiorno ragazzi, ecco Pollino a 21 giorni. Cresce a vista d'occhio Finora procede tutto bene, praticamente mangia e dorme. Da quando posso introdurre la spiga di panico?
Prova a metterla a 25 g, sennò prova a 30 :) la foto sopra dovresti inserirla nella photogallery, è molto bella, secondo me avrà successo ;)
Ok :) Ecco Pollino a 22 giorni. Pesa circa 40 grammi, è nella norma? Continuo a dare 4 imbeccate di circa 5/6 grammi di pappa. A volte si sazia già con 5 grammi e lo fa capire benissimo :)
Bellissimo sembra che stia venendo su bene
Buongiorni ragazzi, ecco la foto di oggi, a 23 giorni di vita e dopo la prima poppata del giorno .
Ho notato alcune cosette: a parte la crescita, che secondo me procede bene, il piccolo è attratto tantissimo dalle unghie delle mani, che "lecca" in continuazione e dal bordo del cartone dove lo tengo. Ieri l'ho fatto giocare un pochino sopra il letto e sentendosi spaesato veniva a mettersi accanto a me. E' carinissimo! Ho difficoltà a pulirgli la codina sporca di cacchetta... è diventata tipo pietra e ho paura di fargli male se ci passo un fazzolettino umido. Che mi consigliate di fare?
se non mi ricordo bene si riconosce il sesso a 6 mesi
Per pulirlo prova ad usare del cotton fioc un po bagnato
Ciao Elios, con Pollino stai facendo un ottimo lavoro, procede tutto regolare!
Per la pulizia del piumaggio usa un cotton fioc imbevuto di acqua tiepida e pulisci sempre nella direzione di crescita dell piuma.
Devi inumidire l'escremento per rimuoverlo senza fare del male al cocorito; per evitare che succeda ti consiglio di pulirlo non appena si sporca o quanto prima te ne accorgi.
Ciao, il tuo Pollino sta diventando sempre più grande e più carino! :) Complimenti! Le tue cure premurose lo faranno diventare un ottimo cocorito tenero e dolce :) ;)
Ultimamente fa qualche starnuto dopo aver mangiato, ed ho visto che schizza via qualche gocciolina. Spero non sia grave, non lo fa sempre ma quando lo fa ne spara 2 o 3 a distanza di poco l'uno dall'altro :(
Il rigurgito può dipendere in prevalenza da due fattori:
1) la quantità di cibo che gli abbiamo somministrato è eccessiva e quindi vomita quella di troppo
2) la temperatura della pappa non è idonea e rallenta la digestione
Può anche dipendere da eventuale aria nel gozzo, perchè magari tende a mangiare con troppa foga, ma la ragione principale in genere è la quantità di cibo ingerita.
Ciao ragazzi, posto la foto di Pollino a 24 giorni.
Per Dave, io parlo di starnuti, cioe emette proprio qualche gocciolina dal nasino. Lo fa dopo la pappa, forse dopo che lo pulisco con un fazzolettino umido, ed a volte fa un movimento del collo come se volesse rigettare qualcosa e fa muovere la lingua. Aggiungo che a volte lo sorprendo a mangiare la cacchina. Può far danni?
Vedo che è già curioso di "assaggiare" altro cibo, tipo una piccolissima briciola di pane che seguiva dalle mie mani. Oggi mi sa che provo ad introdurre una spiga di panico. Che ne pensate?
Vale la stessa risposta di prima, alla quale si aggiunge il punto 3) la somministrazione del cibo non è avvenuta nella maniera corretta.
Questo vuol dire che di fatto il cibo gli va di traverso e al posto di seguire le via orale si ritrova nella via aerea del cavo nasale passando per la zona oro-faringea.
Del resto le vie aeree sono in comunicazioni con le vie orali ed è ciò che permette la percezione dei sapori tramite il naso, meglio noto come flavour.
Sia per il fatto che fuoriesca dal naso sia per il movimento con il collo come se stesse per vomitare vale questa spiegazione, oppure sempre il punto 1) ossia: la quantità di cibo che gli abbiamo somministrato è eccessiva e quindi vomita quella di troppo.
Non per niente il fenomeno si verifica dopo avergli dato da mangiare, quindi non può che dipendere dalle operazioni del pasto.
Se hai già ridotto la quantità di cibo somministrata dovresti aver notato un miglioramento in tal senso.
In ogni caso non è nulla di preoccupante, basta attuare dei piccoli accorgimenti, il rischio sussiste solo se se il cibo finisce nei polmoni.
Per il fatto che assaggi la propria cacchina è normale, è curiosità e non dovrebbe più farlo nel momento in cui capisce che non è cibo.
Mentre per la spiga di panico penso si possa già provare :)
Facci sapere come procede!
Ok, grazie Dave ;-). Ho appena messo un po' di spiga di panico. L'ha mordicchiata e mangiato qualche semino, ma ovviamente è ancora piccino e deve prendere confidenza :-) Aggiornamenti del 25 esimo giorno di pollino: Buongiorno a tutti, ecco le foto di Pollino a 25 giorni di vita. Oggi ne posto due perchè così magari si vede meglio. La spiga di panico la mangia, vedo che va a cercare i semini nello scatolone. Non so in realtà quanti ne ingoi, però vedo che si dà da fare. Ho notato da ieri che mangia con meno foga del solito, anzi, devo pure insistere un po' per fargli mandar giù la solita siringa da 5 ml piena di pappa. E' normale? Attualmente pesa intorno ai 42 grammi, e da ieri mattina a oggi non ho notato aumento di peso... anche se la bilancia elettronica non è il massimo della precisione. C'è da stare tranquilli o da allarmarsi? Il suo comportamento è il medesimo di sempre, e dopo la pappa se ne sta in piedi mezzo addormentato a fare i soliti versetti a basso volume (come vedrete in foto) tant'è che mi fa tenerezza e lo metto al buio a dormire per qualche ora. Altra info: una volta inserita la spiga di panico, occorre mettere dell'acqua nella scatola o lascio tutto cosi? Grazie :-)
La seconda foto la trovate qui: http://i67.tinypic.com/14j14zn.jpg
Cresce davvero bene! :)
Mano a mano che i pulli crescono iniziano a mangiare un pò di meno e le stesse imbeccate durante la giornata vanno ridotte (spero ti abbia dato le istruzioni del nutribird l'allevatore da cui l'hai preso).
Per la perdita di peso è normale anche quella. Riporto una citazione di un articolo sull'allevamento a mano presente nel sito: "La mattina, prima dell'imbeccata, ricordatevi di pesare il pullo, in modo da tenere sotto controllo l'aumento ponderale (durante questa fase il pullo aumenterà sempre un po il proprio peso, che perderà poi durante la fase dello svezzamento: un pullo può arrivare a pesare 50 gr verso il 30-32 giorno, per stabilizzarsi poi sui 35-40 gr a svezzamento ultimato)."
Per l'articolo in toto leggere qua: http://www.cocoriti.com/allevamento-a-mano.html
Se inizia ad interessarsi ai semi è un'ottima cosa, io personalmente incentiverei questo interesse in modo che il piccolo possa imparare da solo e quanto prima a mangiare in autonomia.
Se continui a dargli il nutribird in teoria l'acqua non serve, ma puoi provare a mettere a disposizione il beverino e vedere cosa fa, in teoria dovrebbe berla.
Per il resto va tutto bene, cullalo un pò dopo il pasto e poi mettilo a dormire, vedrai che settimana prossima avrai un coco svezzato e fedele in tutto e per tutto :)
Grazie mille Dave, anche da parte di Pollino ^_^.
No, l'allevatore non mi ha dato le istruzioni sul nutribird. Comunque mi è tutto chiaro al momento :)
No va beh ma è da criminali non darlo
Non si può dare un alimento con caratteristiche particolari senza istruzioni; al di la che perfino sulle confezioni della pasta ci sono le istruzioni su come cuocerla, a maggior ragione vanno date per un alimento che non è di uso comune.
Te le allego subito.
Onestamente per preparare la pappina vado ad occhio. Metto un cucchiaino di nutribird e aggiungo man mano acqua calda fin quando non diventa cremoso, nè liquido nè troppo denso. Finora è cresciuto regolarmente, anche se oggi, nella poppata delle 12.30 per la prima volta ha mangiato meno del solito (soli 3 ml ). C'è poco da fare, è da ieri che ha cominciato a mangiare con meno foga e si sazia presto. Mi sa che toccherà insistere un po', ho paura che vada in denutrizione, pur avendo a disposizione il panico che pare mangiare. Ti aggiornerò :)
Ma io non volevo mica criticare come lo fai - ci mancherebbe -, dicevo solo che avere le istruzioni sarebbe meglio ed è sbagliato che non ti siano state date dal principio (come vedi la Versele - Laga le fornisce, anche perchè non farlo è passibile di reato di penale).
Lo dico perchè in materia di leggi in campo alimentare sono molto fiscale e poco incline a chiudere un occhio perchè se le leggi le fanno 1) c'è una ragione, 2) non sono opzionali (salvo alcune della serie ISO), 3) doverle studiare per gli esami per poi non vederle rispettate mi fa altamente girare le balle, perchè non è possibile che io possa essere bocciato ad un esame solo perchè non ricordo la tal legge, mentre c'è gente che se ne infischia alla grande della salute altrui e ha pure licenza di vendere.
Già solo il fatto che l'allevatore pressasse su darti il pullo e non ricordasse a dovere la data di nascita lascia intendere un approssimativismo professionale, e aggiungi che ri-vende nutribird (illegalmente, ma sorvoliamo sul dato) senza forinire le dovute istruzioni.
Non lo dico tanto per dire, ma se l'animale dovesse star male e la causa è l'alimento, al di la del fatto che così non c'è la possibilità di risalire al lotto produttivo e quindi non ci sono nemmeno le basi per sperare in un risarcimento, ma resta il fatto che il nome della Versele Laga resta implicato in uno scandalo di cui non ne è direttamente responsabile e per il quale, fosse anche sua la colpa legata al lotto di produzione, comunque non ne risponderebbe data l'illecita forma di compra-vendita.
Ovviamente non ti sto facendo nessuna colpa, ci mancherebbe altro. Lo scrivo in modo che il messaggio possa arrivare a chiunque legga per capire che su certe cose è meglio non giocarci troppo sia per ragioni legali sia per ragioni di salute dei nostri animali (cosa più importante), ed adottare metodi i più trasparenti possibili (anche se a volte i più costosi) serve anche per tutelare noi stessi.
Per il dosaggio vado anche io a occhio, ma rispetto di base il dosaggio indicato dalla Casa Produttrice ed aggiungo l'acqua quando vedo che la pappa resta troppo densa perchè, di contro, aggiungere troppa acqua lo rende troppo molle e poi bisogna riaggiustare con il mangime in polvere e alla fine tutto questo porta ad uno spreco del nutribird (che già non costa poco).
Sul fatto che mangi meno ripeto come già spiegato dicendo che dipende dalla crescita, ma può dipendere anche da quanto abbia mangiato la volta prima: se il gozzo non è particolarmente vuoto è normale che mangerà di meno ed è sempre meglio osservarlo prima di decidere se dargli da mangiare o meno.
Resta che se mangia meno a pranzo può essere che verso pomeriggio-sera mangi molto di più e quindi recupera :)
Più vai in la con l'età e meno frequenti dovrebbero farsi le imbeccate.
Tienici aggiornati! A presto.
Tranquillo Dave, non la reputavo affatto una critica, anzi hai fatto bene e hai ragione sull'operato dell'allevatore. Al prossimo aggiornamento :-)
26 giorno di Pollino:
Ciao a tutti, ecco Pollino oggi :-). Ieri sera poi sono riuscito a fargli mangiare 4 grammi di nutribird, ma a fatica!. Nonostante ciò, il suo peso a gozzo vuoto, misurato stamattina, non sembra diminuire ed è ancora di 41 grammi. Anche stamattina mi ha fatto dannare e ne ha presi 3/4 grammi. C'è da dire che l'ho trovato a mangiucchiare il panico, quindi presumo (e spero) sia a posto così. Per oggi continuo a dargli comunque 4 imbeccate al giorno, giusto per scrupolo, ma da domani avrei intenzione di passare a 3. E' il caso o continuo a insistere accontentantomi di quei 3/4 grammi che riesco a fatica a dare?
Ciao Elios.
Probabilmente se fai fatica dargli un quantità di pappa superiore a quella che vuole mangiare è perchè probabilmente è giunto il momento di diminuire le imbeccate della giornata.
Prova a ridurle a 3 al giorno e vedi come va, in teoria dovrebbe anche chiedere più cibo quando lo dai, non molto di più, ma comunque superiore a quanto ne mangi ora.
Secondo me se il pullo si sazia con 3 imbeccate nn devi costringerlo per forza a farne 4 mano a mano che crescono hanno bisogno sempre di meno imbeccate
Buongiorno, ecco Pollino a 27 giorni. Sono passato a 3 imbeccate e l'ho trasferito in gabbia per maggiore comodità. Ho tolto la griglia di fondo per paura si possa far male alle zampine e ho messo un panno (praticamente come se fosse nella scatola di cartone). Stamattina ha mangiato 4/5 ml di pappa, ora alle 15 vediamo quanta ne manda di giù. Devo dire che mangiucchia spesso i semini, e pare stia imparando a sbucciarli. Ho aggiunto anche il beverino con l'acqua, l'ha "assaggiata". Per ora tutto bene, vi lascio alla foto di stamattina. Ciao!
Aggiornamento delle 15: ha mangiato una siringa piena, direi che aveva decisamente fame. La prossima è per stasera alle 22.30/23.
Caspita! E' cresciuto davvero bene! Ormai dovrebbe iniziare a tentare di volare.
Per il passaggio nella gabbia direi che va bene, se non è previsto che passi tutto il giorno fuori dalla gabbia è giusto che inizi ad abituarsi alla nuova casetta.
Per i semini va bene, è ora che impari a mangiare da solo, di solito cominciano a farlo quando raggiungono quest'età (date le dimensioni e il piumaggio è nell'età giusta per divenire indipendente).
Per la siringa direi che resta confermato che era solo una questione di diminuire le imbeccate giornaliere, quando poi inizierà a mangiare da solo si gestirà lui :)
Lascia sempre un pò di semi, acqua, spiga di panico e osso di seppia a disposizione, in modo che inizi ad abituarsi e se vuoi tenta già con il pastoncino.
Per la mutazione: non sono sicuro al 100% che sia un Grey Green, i marchi guanciali e la coda lasciano intendere che lo sia, mentre il colore del corpo non tanto.
Se la coda ti sembra nera e i marchi sul grigio o blu (non viola intenso) dovrebbe essere un Grey Green e non un Olive Green.
Sai per caso le mutazioni dei genitori?
Ti lascio qui il sito dove leggere le differenze: http://www.cutelittlebirdiesaviary.com/olive-and-grey-green.html
Ciao Dave, ieri sera ha divorato circa 6 grammi di pappa, mentre stamattina a gozzo vuoto, 5. Il suo peso è fermo a 41 grammi, sta già in gabbia e ho dato anche il pastoncino all'uovo, che mangiucchia. Sta anche cominciando a salire/scendere sui posatoi (che al momento ho messo "bassi" per facilitargli il compito. Mi sembra stia benissimo e proseguo con le 3 imbeccate quotidiane. Riguardo ai colori, ti confermo che i marchi guanciali sono di un blu sbiadito/violaceo. Sto per acquistare la gabbia finca melodia piccola, così avrà più spazio e starà decisamente meglio. Riguardo i voli, prima ha tentato un "atterraggio di fortuna" lanciandosi dal posatoio, diciamo che è stata una prima forma di volo. Una curiosità: noto che quando è in gabbia sale a fatica in mano, cioè come se non avesse tutta sta gran voglia di stare con me, mentre poi quando è fuori si appisola nella mia mano. Spero sia dovuto al fatto che in gabbia trova il cibo e si concentra lì a mangiucchiarlo quasi in continuazione. Sta anche imparando ad aprire i semini, gioca di più con quelli lunghi (che nella miscela sono relativamente pochi). Ah, riguardo la miscela: al momento sto dando una acquistata a peso, ma probabilmente andrò su quelle premium che vendono in busta, magari della Versele- laga. Qua da me si fatica a trovarne di marche buone, e non voglio prendere quelle dei supermercati. Posto la foto del giorno :-)
Ciao Elios.
Direi che Pollino va sempre meglio :) Per le imbeccate va bene, se non è sempre uguale e cambia di 1ml o 2 resta sempre legato a quanta fame si ha al momento, nemmeno noi mangiamo sempre uguale ad ogni pasto.
Il pastoncino all'uovo di che marca è?
Hai fatto bene a prendere i semi sfusi piuttosto che quelli che trovi nelle confezioni dei super, so che non è facilissimo reperire tutto, se però si riesce a trovare un posto che li vende bisogna approfittarne :)
Se è un pò lontano da casa, quando si va si deve fare un pò di scorta almeno da stare sicuri.
Hai aggiunto l'osso di seppia e/o il blocco di sali minerali? In genere tendono a mangiarlo subito o comunque iniziano ad approcciarsi :)
Ti consiglio di usare già il grit o la sabbia (o entrambi) per il fondo, ai coco piace molto razzolare e quando sono piccoli che passano molto tempo per terra, diviene un'attività che svolgono volentieri.
Per il volo va bene, passo quindi a suggerirti di alzare pure il livello dei posatoi per due ragioni: la prima è che così può tentare un volo migliore e la seconda è per non fargli trovare tutto facile: considerando che è già piuttosto robusto per via dell'allevamento a mano che anticipa tutto per un coco, non avrà ad arrampicarsi sulla gabbia (anche se le sbarre verticali non sono le più idonee).
Inoltre deve iniziare a "sgamarsi fuori", come si dice in gergo, quindi lascia pure un posatoio più in alto dell'altro, così inizia a muoversi un pò; l'utente gaia in un post di qualche mese fa suggeriva di lasciare anche le mangiatoie, per chi ha una grande gabbia o voliera, in posti nuovi o un poco difficili da raggiungere in modo che le coco si ingegnino a raggiungerli (e in fatto di impegnarsi a trovare una soluzione le nostro coco sono vere esperte :) ).
Puoi infatti tentare di lasciare il cibo nelle mangiatoie che si appendono alla gabbia (quelle che uso io sono mangiatoie grandi lasciae all'interno) e posizionare il coco già sul Posatoio vicino alla mangiatoia, in modo che inizi a capire come funzionano i giochi: quando sposto qualche ora i miei novelli nei giorni prima della separazione definitiva dai genitori, all'inzio sono spaesati, mano a mano che stanno da soli diventano sempre più bravi e autonomi.
Sul fatto che in gabbia poi cerchi meno di stare con te può dipendere prevalentemente dal fatto che voglia iniziare a stare ogni tanto per i fatti suoi (giustamente sta crescendo ), ma anche legato ad una questione di sicurezza dovuta ad uno spazio più limitato rispetto alle stanze della casa dove più difficilmente trova riparo.
Vedrai che comunque cercherà sempre il tuo contatto anche quando vivrà in gabbia non appena lo farai uscire per qualche ora di volo libero e puoi sempre lasciare del cibo sul tavolo in modo che si avvicini per mangiarlo.
Per la mutazione, la coda è nera oppure sembra un blu notte molto intenso?
Ciao, il pastoncino è venduto sfuso, ma sembra buono e non ha un odore fortissimo. Riguardo i semi, ho ordinato quelli scritti prima e arriveranno mercoledì assieme alla gabbia e alla palestrina :). Ho aggiunto l'osso di seppia e lo ha assaggiato. Per la sabbia devo vedere, anzi, consigliami tu. Al supermercato ho visto qualcosa della Vitakraft e vi erano raffigurati uccelli e altri animaletti. Presumo si trattasse della sabbietta. Consigliami tu, magari dimmi ogni quanto va cambiata. Io nel frattempo torno lì e vedo meglio :). La coda è nera ^_^
Ho capito che miscela hai preso, penso vada bene :) contiene anche estrusi se non sbaglio.
Per il pastoncino resto sempre scettico perchè non sapere gli ingredienti ecc non mi ispira fiducia.
Prima di trovare quello che uso ora ne ho scartati tanti e sono passato alla versione home-made, molto gradita dalle mie coco; tendo sempre a variare tra home-made e quello nuovo che ho trovato per creare un alternativa e a volte li do assieme e le coco mangiano senza problemi.
Per il grit io uso sempre quello della Manitoba o di altre marche che ha in negozio il mio rivenditore di fiducia, a volte compro anche la sabbia che contiene gusci d'ostrica o conchiglie varie; ho trovato anche quello che contiene aglio che serve per igienizzare meglio il fondo e tenere lontani determinati insetti, ma l'odore è un pò forte quindi per coco che sono tenute in casa è meglio evitare ahah.
Di solito lascio un misto tra grit (il mio generalmente è rosso mattone, ma c'è anche grigio) e sabbia con conchiglie o anche solo semplicemente la sabbia.
Per la pulizia dipende sempre, basta osservare il fondo della gabbia: in genere pulisco una volta a settimana, rimuovendo sempre le cacche in eccesso, ma quando hanno i piccoli devo pulire anche in meno tempo perchè tra le deiezioni voluminose delle femmine, le piume e le cariossidi vuote dei semi è sempre un gran macello (per fortuna ora sono tutti in pausa fino a febbraio, tranne un paio di coppie che raggiungono l'anno tra un mesetto e le testo verso l'ultima settimana di settembre).
Diciamo che con un solo cocorito una volta a settimana dovrebbe andare più che bene, rimuovi al massimo i gusci vuoti dei semi ed eventuali feci quando si accumulano.
Penso che anche quello della Vitakraft vada bene, valuta il rapporto quantità/prezzo e vedi poi se ne trovi altre.
Quando fai gli ordini sui siti per uccelli paghi sempre le spese di spedizione a meno che non fai un grande ordine, quindi valuta tu se trovi un sito che abbia le spese di spedizione nulle o basse già dopo pochi acquisti e prendi tutto online; più che altro se sei già in ballo ad ordinare da internet, tanto vale prendere tutto li se paghi un unico prezzo per le spedizioni indipendentemente dai prodotti acquistati (non come amazon recentemente per intenderci, a meno che non si abbia la versione Prime).
Quanto è bello Pollino! Come sta crescendo bene!
pollino è cresciuto un sacco ma devo dire che l'hai cresciuto verammente bene è devo fare soprattutto i complimenti a te! bravissimo elios82!!!
Grazie Dave, e grazie a tutti :) ecco pollino a 29 giorni. con tre imbeccate mangia i suoi 5/6 grammi a poppata, ha tanta fame ma il peso è stabile a 40/41 grammi. Va tutto bene, è un acrobata ed ha fatto il primo volo. Praticamente l'avevo posato sulla spalla e ha pensato bene di volarmi in testa (mi ha messo paura), quindi l'ho poi messo sul letto ed è volato su un armadietto, sbattento lievemente. Non contento ha riprovato, stavolta verso la finestra! (ho le veneziane socchiuse, tranquilli) e da lì l'ho recuperato. Mi ha messo paura la primissima volta perchè mi ha colto impreparato e mirava alla mia testa :). Ora l'ho fatto uscire di nuovo e dorme davanti a me, ma sapendo di cosa è capace è meglio chiudere anche le porte. Di solito dopo quanto imparano ad atterrare?? Ammetto di essere in ansia. Mi ero abituato ad averne il pieno controllo..
Ciao Elios! Pollino è sempre più bello ogni giorno di più ;) ormai dovrebbe poter cavarsela da solo.
Eh si, ormai con i voli dovrebbe inziare a diventare più sfuggente :)
Fai solo attenzione che non sbatta violentemente contro le pareti o altro per evitare che si faccia male; in genere quando fanno così, puntando alla finestra, è perchè cercano una via di fuga, quindi non si sente ancora del tutto a proprio agio nel nuovo ambiente - in relazione anche al fatto che non sa ancora volare perfettamente.
Il voler mirare alla tua testa è in generale voler mirare sia verso dove si sentono più sicuro sia dove trovano un più facile punto d'atterraggio.
Sempre in tema atterraggio, per rispondere alla tua domanda bisogna considerare due cose: 1) quanti tentativi ha già fatto in gabbia, dato che i posatoi facilitano la prensione da parte delle zampe (e ovviamente più la gabbia e grande e i posatoi sono posizionati abbastanza in alto e distanti fra loro, più è facilitato sia nel volo sia nell'atterrare), 2) dalla superificie su cui atterra.
L'armadio non è certamente un posatoio ideale per le coco, visto che è liscio e squadrato e non permette alle coco di afferrarlo, oltre a scivolare (e questo viene accentuato dalle coco giovani che hanno poca dimestichezza da questa funzione naturale).
La cosa migliore è lasciarlo in ambienti spaziosi dove ci sono poco mobili o oggetti con cui si può ferire e dove può trovare facili appigli, in modo che impari facilmente senza rischi.
Una domanda: hai notato se mangia i semi? Non dico semplicemente assaggiarli, ma mangiarli regolarmente, perchè a quel punto puoi sospendere il nutribird e iniziare a lasciare semi, frutta e tutto il resto necessario alla sua alimentazione.
Gli allevati a mano dovrebbero essere più avanti su questo, quindi quando noti che mangia regolarmente lascialo fare, se sa mangiare di fame non si lascia morire :) altrimenti non si svezza più e potrebbe andare avanti molte settimane oltre la norma a chiedere costantemente cibo (ed è un problema anche per noi in relazioni agli impegni della vita quotidiana).
Ciao Dave, oggi ho fatto fare altri voli. Praticamente lo chiamavo e lui tentava di raggiungermi, sembra stia già migliorando dato che è riuscito ad atterrare sul mio braccio. Poco fa appena mi ha visto è impazzito ed ha cominciato a girare per la gabbia mordendola per farsela aprire ed uscire. Non l'avevo mai visto così agitato. Dopo avergliela data vinta l'ho rimesso dentro per farlo mangiare in pace e si è calmato. Riguardo ai semini, io vedo che nelle sue feci ci sono sempre tracce, però c'è da dire che ne mangia relativamente pochini. Devo controllare meglio. Ieri sera, ha preso ben 6 grammi di nutribird, mentre oggi alle 15 solo 4 gr, francamente non so se lasciarlo fare da solo o continuare. Devo cercare di capirlo prima di levargli le imbeccate. Se non lo imbecco di colpo ho paura che si indebolisca, che mi consigli di fare?
Per i voli va benissimo allora, direi che ormai è a posto e dovrebbe padroneggiare la capacità senza problemi.
Se si agita in gabbia è perchè vuole uscire sia per fare qualche giretto sia per voler interagire con te :)
Per l'aspetto alimentazione, se un coco è indebolito dalla fame tende a diventare un pò abbattuto e il piumaggio si gonfia un pò, quindi si capisce subito il problema (considerando poi che Pollino è sanissimo, se non dovesse mangiare da solo lo si vedrebbe subito).
In un altro post ho visto che gaia diceva che alle sue coco da da mangiare circa 15g al giorno per singola coco, quindi l'unica cosa che puoi pensare di fare è sia di dare a disposizione una quantità di semi limitata (in modo da testare se effettivamente ne mangia) sia di non somministrare più il nutribird.
Il fatto che mangi qualche semino è dovuto sia alla curiosità tipica dei coco novelli, sia al fatto che, se ha un poco di fame, li mangia giusto come fosse una merenda per noi, visto che alla fine sa che il cibo vero e proprio arriva quando ci sei tu.
Visto che domani Pollino ha 30 giorni, continua così come ora, lasciando a disposizione tutto il necessario per spingerlo a mangiare cibi nuovi (frutta e verdura compresi), poi dal 31esimo o dal 32esimo puoi iniziare a spingere verso l'indipendenza.
Potresti iniziare dando l'imbeccata della mattina e poi saltare quella del pranzo/primo pomeriggio e vedere come si comporta durante il giorno (sempre lasciando semi contanti in modo da valutarne il consumo).
Lascia a dispozione la sabbia per razzolare e i cibi soliti già descritti.
Sicuramente si agiterà come un matto quando ti vedrà, ma proprio perchè sa che il cibo arriva da te e quindi non gli interessa impegnarsi a mangiare i semi.
Per farti un esempio con i novelli non allevati a mano: noto subito che usciti dal nido razzolano e assaggiano semi e, più avanzano i giorni e meno stanno nel nido, più vanno verso le magiatoie e mangiano da soli; effettivamente se li sposto durante il giorno mangiano senza problemi, ma per sicurezza la sera li rimetto coi genitori ancora per un paio di giorni.
Il risultato è che non appena li prendo per spostarli e vedono che li rimetto coi genitori, impazziscono come se non mangiassero da secoli e pigolano tantissimo finchè il padre non li imbecca; e, ripeto, sanno già mangiare da soli, perchè quando decido di lasciarli nella voliera grande definitivamente, di fame non muoiono.
Tuttavia noto che alcuni nonostante abbiano 55-60 giorni e indipendenti dal 35esimo, comunque chiamano i genitori se li sentono o li vedono di tanto in tanto e, provando, spostati in gabbia con loro tornano a pigolare a manetta come fossero appena usciti dal nido.
Perciò va detto che i novelli sono proprio dei pigroni quando si parla di svezzamento ahah.
Intanto continua così e metti a disposizione una quantità di semi ridotta, passato il 30esimo giorni testa la sua capacità di cavarsela da solo.
Nutrirlo sta diventando impossibile. Appena vede la siringa impazzisce, comincia a correre avanti e indietro, ne prende qualche grammo come un affamato e poi tenta di scappare. Lo faccio uscire dalla gabbia, lo tengo in mano per nutrirlo e si rifiuta e dimena. Lo metto in gabbia, sale su un posatoio, prende un'altra imbeccata e poi si ferma, pigola e non apre più il becco. È come se ormai la odiasse, però appena la vede ci si butta come un affamato per i primi grammi. tra l'altro l'ho pesato prima di nutrirlo e per la prima volta è sceso a 39 grammi. Spero che i semini che mangia gli bastino.
Elios...per la perdita di peso ti ricordo quello che c'è scritto nell'articolo del sito, ovvero che la perdita di peso è normale una volta che il coco inizia lo svezzamento.
Ridurre di poco la quantità di cibo che mangia nell'arco della giornata non ti fa perdere 1g di peso in un giorno solo (diciamo come se noi perdessimo oltre 1kg di punto in bianco per aver mangiato poco a pranzo e cena).
Quindi ripeto che è normale, anzi, deve succedere! Una coco adulta sana pesa 35g, come vedi ben lontana dal peso del novello che, se così fosse, farebbe intendere una coco adulta affetta da obesità.
Per il suo comportamento con la siringa è normale, capita anche con le mie coco, chi più chi meno, ma la reazione è la stessa.
Per farli mangiare li imbecco un pò di forza, ma comunque la soluzione migliore resta iniziare a farli mangiare da soli i semi.
Mettili sulla tua mano, così magari ci prendere più confidenza e punta a fargli mangiare un pò di frutta.
Diciamo che hanno più o meno lo stesso atteggiamento frenetico e impazzito anche con i genitori che, stressati dal nevrotismo dei novelli per le imbeccate, iniziano a volte anche a beccarli un pò, senza ferire, giusto per far capire di arrangiarsi.
Se è già a sto punto, tenta da domani la strada dell'autosufficienza.
Buongiorno, stamattina ha ricominciato a fare il pazzo e forzando un po' si è mangiato una siringa piena di pappa. Ora è qui con me libero davanti alla tastiera che dorme. Gli ho fatto fare un voletto ed ho spostato i semini nelle apposite mangiatoie (quelle dei canarini, in attesa che arrivi la gabbia nuova), e ancora non ha capito come arrivarci per mangiarseli. Cerco di tenerlo libero più che posso, anche perchè quando gliela do vinta devo dire che è molto mansueto, ma appena va in gabbia e mi vede comincia a fare la scimmia: si arrampica, si dirige allo sportellino per uscire, fa l'acrobata impazzito. Col tempo capirà che deve stare anche lì? Per quanto riguarda la sabbietta, l'ho provata e siccome la gabbietta ha il fondo basso, alla prima svolazzata non vi dico cosa ha combinato attorno a sè :). Mi sa che metto la griglia e della carta assorbente, tanto per la ginnastica che fa di suo non credo che si traumatizzi le zampine più di così. Ecco la sua foto a 30 giorni
Aggiornamento del pomeriggio: schifa totalmente la siringa, le ho provate davvero tutte. In gabbia non la vuole mangiare, ok, l'ho liberato e dopo averne assaggiata un po' vola via fino a chiudere totalmente il becco. Una volta rimesso in gabbia si fionda sui semini. Non credo di voler insistere ancora con altre poppate, molto probabilmente si è già svezzato di suo.
Buongiorno Elios! Ho letto ora il tutto.
Direi che se si fionda sui semini è fatta, lascia pure che mangi in autonomia quando ne ha voglia.
Anche perchè l'unico modo che ti resta ora è smettere almeno per il pranzo di dargli da mangiare come ti avevo suggerito, o non capirai mai la situazione al 100%.
Fossi in te eviterei pure la sera e vedi domani mattina quanti semi sono restati (mi raccomando la quantità, in modo che sia più facile fare un bilancio).
Ricorda comunque di lasciare a disposizione, oltre ai semi, la spiga di panico, l'osso di seppia, il blocco di sali minerali, il pastoncino e la frutta e/o la verdura, in modo che abbia tutte le alternative necessarie per il pasto.
I miei novelli, una volta in gabbia da soli, mangiano tutto di buon grado ancor meglio che i cocoriti adulti, quindi non fargli mancare nulla così vedi come si comporta.
Per la sabbietta, se la nuova gabbia in arrivo ha il fondo più alto consiglio di usarla perchè fa parte della dieta delle coco e non metterla è un peccato, anche perchè potrai notare che se non ne hanno per lungo tempo, appena messa la cercheranno subito per razzolare.
Altrimenti puoi adottare la soluzione che sto usando io su alcune gabbie (le ho usate come test e funziona): se la gabbia che hai preso ha il fondo rimuovibile, ma basso, puoi comprare dei pezzi di plexiglass di circa 10-12cm di altezza e le cui dimensioni rispettano lunghezza e larghezza della gabbia, in modo da costruire una sorta di muro per evitare che troppa roba fuoriesca; il pexiglass lo puoi applicare direttamente all'interno della gabbia.
Se il fondo è già alto, valuta tu la necessità di usarli, mentre se il fondo non è amovibile, il plexiglass sarà da applicare all'esterno con lo stesso criterio appena descritto.
So che è un pò antiestetico, ma funziona abbastanza come metodo alternativo.
Puoi anche pensare di aggiungere un ulteriore strato sul fondo che chiuda di fatto i 4 pezzi di plexiglass, in modo da creare un doppio fondo esterno in cui si raccolgono i gusci, le piume e la sabbietta, decisamente pratico nella rimozione e pulizia, che evita lo spargimento dello sporco sul pavimento di casa.
Buongiorno, ecco Pollino a 31 giorni. La situazione è la seguente: Sto provando a non dare il nutribird, ho visto che le feci sono liquide e bianche (solo pipì), però lui è bello vispo e sta facendo qualche voletto in camera mia. Non so se continuare a lasciarlo così o nutrirlo :( In gabbietta l'ho visto e sentito mangiare, manca qualche semino rispetto a ieri, però a me sembra un po' poco. Datemi qualche consiglio sul da farsi, anche se ripeto che è pieno di energie e coccolone come sempre. Pesa 37 grammi a gozzo vuoto, rispetto ai 40/41 di qualche giorno fa. So che è normale, però lo scrivo per informazione :)
aggiornamento!: ho annusato il nutribird e puzza di rancido. Lo butto subito, sicur lo rifiutava per quello! Me ne sono accorto ora
Ciao Elios.
Prova a vedere come va durante la giornata, sicuramente se fa moto prima o poi gli verrà fame :)
In ogni caso non mangiano molti semi tutti in una volta e, considerato che ieri il nutribird l'hai dato, devi ancora calcolare come si comporta per un intero giorno in completa autonomia in fatto di cibo; se poi c'è anche il pastoncino, assieme a frutta e verdura, si sazia di varie cose e quindi mangia meno semi.
Dacci un nuovo aggiornamento verso sera per sapere com'è andata oggi.
Buona giornata!
Raga, che disastro :-/. Come avevo scritto prima, ho annusato il nutribird e puzzava un po' di rancido. Ne ho dedotto che era per quello che il piccolo fuggiva via e lo rifiutava, quindi mi sono girato tutti i negozi della mia città, ma nessuno ne aveva. Ho dovuto ripiegare su un'altra marca, si chiama Raff energette : Qui la foto. Gliel'ho preparata come il nutribird, quindi tipo yogurt e temperatura perfetta e un po' l'ha mangiata, anche se continuava a svolazzare di qua e di là. A questo punto spero che con il nutribird dato ieri non sia successo nulla. La cosa strana è che l'ho conservato di una boccetta di vetro (tipo quello della nutella), non credevo potesse andare a male...Il piccolo mi sembra normale, spero non gli si sviluppino funghi o altre malattie. Riguardo al pastone Raff che devo fare? Lo somministro almeno 1 volta al giorno, giusto per non lasciarlo del tutto senza? A parer mio la dose di semini che mangia è poca per tenerlo in salute.
Altra cosa: è normale che da quando ce l'ho, il piccolo dorme sempre su un angolino della gabbia? Sembra quasi tentare di scavare, poi si mette lì con la testa bassa e la codina in alto. Mentre respira vedo che la codina un po' si muove. Quando è sveglio è vivacissimo, quindi magari è così che deve essere.Aggiornamento: ho contattato l'allevatore dove ho acquistato il nutribird, dice che il suo è perfettamente integro, ma siccome gli dispiace dell'accaduto me ne farà avere dell'altro gratuitamente il prima possibile. Sto aspettando che mi ricontatti. Nel frattempo darò l'altro.
Parto dal comportamento di Pollino in gabbia: per il dormire è normale, scelgono un punto che trovano sicuro e consono e dormono tendenzialmente li; l'agitarsi è segno che vuole uscire.
Per il preparato della Raff penso sia identico, segui le istruzione e andrà bene, consiglio comunque che deve imparare a mangiare da solo e devi ridurre l'imbecco giornaliero o non impara più.
Sulla dose di semi mangiata devi poter quantificare in modo da comunicarlo, perchè ciò che dici è puramente soggettivo e il tuo "non mangia abbastanza" potrebbe essere il "mangiare troppo" o "mangia regolare" di un altro.
Non potendo essere li fisicamente ad osservare, devi essere il più tecnico specifico (so che è una rottura, ma è l'unico modo è standardizzare).
Sul nutribird scaduto penso dipenda dal tuo metodo di conservazione: dove lo tieni in genere? (oltre al barattolo dico: frigo, antina, buio o luce ecc).
Perchè considera che è un composto decisamente anidro, probabilmente come il latte in polvere, e quindi il tenore di umidità (o acqua) si riduce al 3 o 4 % massimo, cosa che ne facilita la conservabilità fino a due anni (almeno per il latte in polvere).
La shelf life del nutribird in genere si attesta a 12 mesi circa, quindi se ti è già scaduto, mentre quello dell'allevatore no, dipende tutto da come l'hai conservato.
Non potendo chiaramente conoscere le informazione indicate sulla confezione del nutribird visto che non lo possiedi, è difficile dare indicazioni più precise, ma data la disponibilità dell'allevatore a sostituirlo gratuitamente penso che dipenda proprio dalla conservazione (oltre al fatto che il risarcimento gratuito è un modo per evitare rogne future, giustamente comprensibili).
Posta un foto del prodotto scaduto se puoi, così da capire meglio.
Per eventuali ripercussioni sulla salute del piccolo, ciò che rischia prevalentemente è un'intossicazione o una tossi-infezione, ma comunque doveva essere rancido forte per creargli seri problemi e, considerato lo stato di salute e il problema potenziale, avesti già dovuto notare un peggioramento del coco.
Quindi penso tu possa stare tranquillo, tienilo solo monitorato.
P.S.= La foto che hai messo in allegato non si vede.
Ciao Dave, la codina la muove lievemente su e giù mentre respira, ma sicuramente è normale così. Ho solo letto la scheda sulle malattie respiratorie qui sul sito e ho chiesto.
Riguardo il nutribird, lo tenevo dentro un barattolo chiuso, al buio, dentro uno dei cassetti in cucina, quindi non capisco perchè sia diventato così. Posterò le foto più tardi, anche se all'apparenza non ha subito variazioni se non per l'odore. Il coco ha buttatu giù un bel po' di semini sul fondo della gabbia, ecco perchè ha falsato la misurazione che, invano, ho tentato di fare. Sentendo l'allevatore ho anche chiesto informazioni sullo svezzamento, e mi ha consigliato di continuare a dargli due pasti al giorno (quella serale soprattutto) perchè ancora troppo piccino per levarglielo di colpo o anche sperimentare in tal senso. Lo so, ognuno parla per esperienza, ma ci teneva a sottolineare che in questa fase, anche se mangiucchia da solo, la mortalità è elevata ed è preferibile assecondarlo, magari buttando qualche residuo di pappetta non accettata dal piccolo.
Riposto la foto di stamattina.
Scusa se rispondo ora, la giornata è stata piuttosto lunga.
Per il respiro del coco non credo possa avere qualche patologia, più che altro se osservi che è tutto regolare come i coco che vedi da altre parti non ha problemi, puoi sempre postare un video per chiedere conferme.
Più che altro non ho capito se è un dubbio che ti è venuto e hai risolto chiedendo o se ti è venuto leggendo le possibli malattie.
Per il nutribird, in genere con irrancidimento si intende il deperimento della componente lipidica dell'alimento e, considerato il tipo di prodotto, è molto probabile che si tratti proprio di questo.
La spiegazione può dipendere da diverse cose, come la chiusura non perfettamente ermetica che ne ha facilitato la contaminazione e il deperimento per via di agenti fisici (ossigeno), che il cassetto dove è conservato non sia il posto ideale (umidità ecc), la temperatura esterna, un inquinamento durante le fasi di utilizzo del prodotto nel realizzare la pappetta, e si potrebbe andare avanti a lungo.
Sostanzialmente cercare di identificare la causa è poco utile ai nostri fini ed è con elevata probabilità da imputare al metodo di conservazione (perchè nell'oltre 90% dei casi, il deperimento di un prodotto in ambito domestico dipende dal metodo di conservazione, soprattutto se si tratta di alimenti a ridotto tenore di umidità, perchè quando scade perchè passa la data di scadenza si intende una scadenza dei componenti nutritivi, non igienico-sanitari del prodotto che potrebbe andare avanti ancora per settimane o mesi - sempre in relazione alla quantità di acqua nel prodotto in oggetto).
Se ti va di soddisfare la mia curiosità da tecnologo alimentare e postare la foto del nutribird per vedere se c'è un cambio estetico del prodotto te ne sarei grato, ma non c'è problema se non hai voglia :) non è una cosa così importante alla fine.
Chiuso il capitolo nutribird, per l'alimentazione di Pollino mi trovi in accordo con l'allevatore e sostanzialmente ripeterò ancora le stesse cose già dette in precedenza: la scelta di iniziare a saltare almeno il pasto è sempre in funzione di valutare la capacità del novello durante la giornata di sapere gestire questo aspetto vitale della sua esistenza e, se non si inzia a farlo 1) non si svezza più 2) non si capisce se e quanto mangi effettivamente.
I semi ovviamente cadono fuori dalla mangiatoia e vanno conteggiati, purtroppo i nostri coco non sono molto educati a tavola :), ma il punto che ci tengo a ribadire ancora una volta è che l'unico che può valutare realmente e al 100% la situazione di Pollino sei tu perchè puoi vedere e toccare con mano l'andamento della sua crescita.
Ogni cosa che io, l'allevatore o chiunque altro intervenga, ti dica, non si basa altro che sulle nostre esperienze personali che restano tali, ossia estremamente soggettive; perchè anche nella mia esperienza ho dovuto gestire pulli con ritmi diversi di crescita.
Ho avuto novelli che in pratica facevano tutto da soli ben prima dei 30 giorni e altri che invece a 40 giorni non volevano uscire dal nido dove però alcuni già mangiavano dopo essere infine usciti, altri necessitavano di tempo lo stesso.
Altri pulli invece necessitavano anche loro di un aiuto di tanto in tanto per qualche pasto perchè, poichè ormai grandi e i fratelli erano indipendenti, i genitori iniziavano a trattarli tutto allo stesso modo e ignorando talvolta le esigente dei più tardivi; e questo mi costringeva a dare una imbeccata io personalmente col nutribird, nonostante non l'avessi mai fatto prima.
Idem per l'allevamento a mano, c'era chi si svezzava bene sotto i 30 giorni, chi poco dopo o chi molto dopo.
Pollino ha 31-32 giorni, quindi comunque è giusto che fatichi un pò ancora a capire cosa fare, sebbene da allevato a mano ha un'esperienza e una capacità che un cotaneo che non ha mai messo la zampa o il becco fuori dal nido certamente non ha.
Data la possiblità di pulli che a 32 giorni ormai sono belli che indipendenti, i miei suggerimenti mirano di fatto a valutare questa sua capacità, ma poichè, e ripeto, non sono li di fatto a monitorare il suo comportamento, l'unico che deve capire cosa fare sei tu.
So che è difficile, soprattutto alla prima esperienza, ma resta che le cose stanno così; certamente se abitassimo vicini ti aiuterei di persona più che volentieri, ma la bellissima Sicilia è ben lontana dalla mia verde Brianza
Perciò se noti che non c'è molto consumo di cibo (comunque i coco non mangiano tantissimi semi in una giornata, soprattutto se hanno cibi in alternativa), è giusto nutrirlo anche la sera.
Come vedi sulla sera non avevo dato indicazioni, ma anche io sono propenso nel dire di dargliene se ne necessita.
Insomma, è davvero complicato! Per questo l'unico baluardo di Pollino alla fine sei tu :)
Fammi sapere domani come va!
Buongiorno, ecco la foto di Pollino di oggi, 32 giorni di vita. Dunque, da oggi a Pollino darò solo 2 poppate, quella della mattina (già data, ha preso circa 3 gr di pappa) e quella della sera. Vedrò durante il giorno come si comporterà. Gli sto dando ancora quello della Raff, che secondo me fa un po' schifo. Glielo faccio a temperatura e consistenza corretta, ma mano mano che lo nutro (e che lui svolazza qua e la), raffredda e fatica ad uscire dalla siringa. A quel punto sospendo tutto anche perchè il piccolo si rifiuta di mangiarlo. Quei 3/4 grammi li mangia comunque, quindi penso vada bene lo stesso :) Riguardo il nutribird, avrei voluto postarne le foto, ma mia madre ha pensato bene di anticiparmi e buttarlo via :-/ Ho caricato 2 video su youtube in cui si vede come respira mentre dorme. Uno sul posatoio (si nota meno la codina) e uno a pancia a terra, dove si nota maggiormente. Spero si veda bene e soprattutto sia tutto nella norma. Ecco i link: https://www.youtube.com/watch?v=KgHiaKSj7yU https://www.youtube.com/watch?v=HX5FIRqWSDk
Ciao Elios, rispondo con ordine.
Per il nuovo cibo della Raff io in effetti non l'ho mai preso perchè mi è sempre stato detto che il Nutribird A21 fosse il migliore ed io mi sono sempre trovato bene, quindi non ho mai tentato altre vie.
Se viene troppo denso prova ad aggiungere un poco di acqua in più, senza farlo diventare esageratamente liquido, solo quanto basta.
Per il raffreddamento sta sempre nella tua tecnica di imbeccata, anche se Pollino fa i capricci :)
Per il nutribird scaduto non fa niente tranquillo ;)
Onestamente non so se sia un problema o meno la respirazione, il video dove dorme per terra può sembrare accentuato proprio perchè sta di pancia.
La cosa migliore è aprire un post diverso dove chiedi direttamente spiegazioni per questo sintomo, postando i link dei video, così hai più pareri ed è meglio.
Un suggerimento: per mettere il collegamento al link direttamente nell'articolo, in modo che si apra senza fare copia incolla, devi selezionare il link (o la parola che vuoi), e poi selezioni il simbolo di catena a destra dello smile per immettere le emoticons: a quel punto fai copia ed incolla del link dove ti viene richiesto e clicchi insert.
C'è anche un articolo che spiega come fare nel caso.
Buongiorno, ecco Pollino al suo 33 esimo giorno di vita.
Il piccolo sta benissimo, svolazza e si arrampica a volontà. Come accennato ieri, ho ridotto le imbeccate a 2, la mattina e la sera, e ne prende una siringa intera senza troppe storie (tra un volo e l'altro), anzi, stamattina ne ha presa 6 grammi di gusto. Vedo che qualche semino lo mangia. Oggi arriva la gabbia nuova e i semini migliori, da lì vedrò se li mangia con più voglia. Nella miscela attuale (comprata sfusa), lui va in cerca dei semini stretti e lunghi, simili a quelli dei canarini ma solo più lunghi e giallini (non so che tipo sono). Li sbuccia e li divora subito, anzi, li va proprio cercando. Quelli più piccini e rotondi diciamo che li snobba un po' e ne mangia meno. A volte aggiungo la scagliola del mio canarino e sembra piacerle. Riguardo la verdura: ho dato la lattuga, la assaggia e mangiucchia un po' ma poi la lascia perdere, mentre come frutta ho provato con la mela e il discorso è lo stesso, assaggia e va oltre. La pesca invece la snobba totalmente. Riguardo al peso: stamattina era sui 37 grammi, arrivati a 43 dopo l'imbeccata. Proseguo così per qualche altro giorno e nel frattempo vedo se ci sono cambiamenti coi semini nuovi.
Riguardo la respirazione, farò come dici tu, Dave. Grazie :-)
Novità?
Ciao e bentornato :). Tutto ok, ecco pollino a 47 giorni (la foto è di ieri).
Il piccolo è il solito coccolone mangiasemi XD. Da stamattina è autosufficiente. A me sembra in salute, anche se qualche starnuto ogni tanto lo fa,soprattutto quando si pulisce le piume e beve l'acqua. A voi come sembra?
Complimenti!!! E' andato tutto bene :)
Se fa qualche starnuto è normale, a volte ci giocano con l'acqua.
L'importante è non dare più il nutribird, non è un alimento che è previsto da dare così a lungo e soprattutto se già mangia da solo, fornire tutti i nutrienti del nutribird può diventare un sovradosaggio energetico (visto che mangia anche il pastoncino) e quindi potrebbe farlo ingrassare a lungo andare.
Per il resto tutto regolare!! :)
Vi presento Pollino - prima esp allevamento a mano
Ciao ragazzi, ieri è finalmente arrivato Pollino. Ho chiesto all'allevatore più dettagli possibili, ma in sostanza ricordava grossolanamente solo quando è nato, quindi dovrebbe avere 18 giorni oggi (ma non ne era pienamente sicuro).Pesa 33 grammi la mattina a gozzo vuoto, e l'allevatore mi ha detto di dargli da mangiare 4 volte al giorno. La pappa che dò finora è circa 6 grammi del suo peso (una siringa da 5 ml + un altro pochino). Il gozzo, come vedete in foto, mi sembra giusto (in foto ha appena finito di mangiare la poppata di stamattina). Dopo la poppata, lo coccolo un po'. Noto che gradisce, quasi si addormenta e dopodichè lo metto a nanna nella sua scatolina di cartone. Oggi vedrò di tenerlo in mano più possibile, solo che mi sembra quasi di disturbarlo visto che dopo poco crolla dal sonno . Dovrebbe essere un maschietto, magari ditemi secondo voi se come "età" ci siamo e se si riesce a capirne già il sesso :). Grazie