Vita da pappagalli
Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 10327529
Accessi oggi: 557
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17001
cocoblog
TRILLY91
Iscrizione: 18 Nov 2016
Thread aperti:1
Commenti:2
18/11/2016 12:34

Malessere avanzato cocorita.

ciaoo...mi sono appena iscritta....ho una una coppia di coco da circa mesi. La femmina, Gipsy, da un mese circa presenta delle croste sul becco e sulle zampe....all'inizio nn ci avevo fatto caso, pensavo nulla di grave, ma poi informandomi ho scoperto che potrebbe avere la scabbia. la settimana scorsa ho disinfettato la gabbia e tutto il resto e ho spruzzato un antiacaro..e ho iniziato a curare la coco con applicazioni di olio d'oliva sulle croste che sembrano sia stiano ammorbidendo, ma da un paio di giorni si è arrossato l'occhio destro e cmq vuole quasi sempre dormire. Mangia e beve tranquillamente...so che dovrei portarla da un veterinario ma nella mia zona nn ci sono vet. aviari e il piu vicino e ad almeno 100 km di distanza e nn sono automunita. Potete aiutarmi per favore, sono molto preoccupata 

HELP ME

Niw
COCO BABY
Iscrizione: 01 Lug 2015
Thread aperti:10
Commenti:105
18/11/2016 12:46

Ciao!

mi dispiace ma credo che l'unica cosa sia portarla dal veterinario, dalla foto mi sembra stia abbastanza male e non credo basti metterle l'olio d'oliva, inoltre nessuno degli utenti credo sia disposto a suggerirti medicine, l'unico che può farlo è un veterinario e solo dopo una visita. il compagno come sta?

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1017
18/11/2016 13:10

Ciao trilly.

La coco purtroppo è messa molto male, con ogni buona probabilità è scabbia, se è un mese che noti questo problema, perdona la franchezza, ma è davvero irresponsabile aver scelto di intervenire solo ora.

Senti comunque un veterinario locale per cercare una soluzione, altrimenti dovrai ricorrere ad uno specifico.

Se ci avessi scritto subito si poteva intervenire per tempo.

Leggiti nel frattempo i suggerimenti presenti nel sito presi da altri casi, ma sappi che la coco deve essere portata dal veterinario quanto prima.

 

Devo cambiare il titolo del post perchè non conforme al regolamento.

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:106
Commenti:11775
18/11/2016 13:23

scabbia in fase avanzata, becco lungo che deve essere tagliato. l'occhio rosso potrebbe essere dato all'olio di oliva che gli è finito dentro. io ti consiglio di portarla da un veterinario anche non aviario, la cura per la scabbia è una sola. intanto prova anche ad usare la funzione cerca nel sito per uleriori rimedi paliativi, ci sono anche altri tipi di olii da poter usare. ovviamente anche l'altro coco deve essere trattato. l'antiacaro che spruzzi deve essere dato senza le coco all'interno gabbia.

TRILLY91
Iscrizione: 18 Nov 2016
Thread aperti:1
Commenti:2
18/11/2016 17:30

ciao..hai ragione Dave avrei dovuto cominciare subito con la terapia ma nn sono esperta di cocorite e nn credevo fosse così grave....la cocorita mangia, vola e giocava con l'altro coco tranquillamente....e dai 3/4 giorni che la vedo un po affanata e vuole dormire  sempre....cmq dalla foto sembra ridotta più male di come sta...quindi mi dite che è davvero grave?

nn potete consigliarmi nulla fino a mercoledi che mi sono presa la giornata libera x andare dal veterinaio?

cmq l'altro coco sta benissimo...

Malessere avanzato...

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1017
18/11/2016 18:06

Purtroppo la scabbia è una malattia lenta, ma inevitabile :(

All'inizio la coco non ha problemi particolari e si comporta regolarmente, ma quando la malattia prende il sopravvento iniziano i problemi.

Ti cito alcuni passaggi della FAQ che ti ho allegato: "[...] La cura della scabbia consiste nella somministrazione di un farmaco a base di ivermectina, diluita 1 a 9 in glicole propilenico e somministrata in misura di una goccia. [...] Questa operazione può farla solo il veterinario [...] L'olio o i farmaci da banco per la scabbia [...] sono inutili nei casi avanzati."

Ti lascio anche questo rimedio consigliato in COCOFITOTERAPIA che è il Leucagel, ti lascio il link: http://www.cocoriti.com/leucagel.html

 

La discussione dove viene consigliato la trovi qui: http://www.cocoriti.com/scabbia-o-rogna-delbecco.html

 

Altri link utili: http://www.cocoriti.com/patologie-del-becco-delle-cocorite.html

http://www.cocoriti.com/uso-olio-di-neem-per-scabbia.html

http://www.cocoriti.com/coco-con-la-scabbia.html

 

Leggi bene i commenti nei link, se vuoi altre info usa la funzione "cerca nel sito" e scrivere SCABBIA come parola chiave.

Facci sapere se i rimedi che tenti migliorano un pò la situazione e facci sapere quando vai dalla veterinaria cosa dice.

La mia cocorita ha la scabbia:come la curo?

ISasha
COCO SENIOR
Iscrizione: 06 Dic 2015
Thread aperti:32
Commenti:527
18/11/2016 20:38

Scabbia, vai urgentemente da un vet. Devi tagliare anche il becco che è troppo lungo e togli il giornale che è tossico. Dell altro te l'anno detto loro. Scusate se non entro mai ma ormai sono molto impegnata.

TRILLY91
Iscrizione: 18 Nov 2016
Thread aperti:1
Commenti:2
19/11/2016 20:07

buonasera.....stamattina ho portato la coco dal veterinario(dopo quasi un licenziamento) e mi ha prescritto glicerina liquida e betadine sulle croste da miscelare e mettere sulle croste...il neoForactil da nebulizzare ogni 15 giorni sulla gabbia con i coco dentro a una distanza di 30 cm...e delle vitamine da mettere nel beverino - 5 gocce Spero che vada tutto bene...grazie cmq P.S. l'altro coco sta benissimo

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1017
20/11/2016 11:36

Sono perplesso sul Neoforactil, data la considerevole tossicità. In ogni caso, se lo ha consigliato il veterinario fai pure.

Tienici aggiornati sulla salute della coco.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis